Come stimare il costo del capitale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il costo del capitale è il costo combinato del debito e del capitale netto che una società ha acquisito per finanziare le sue operazioni. È importante, perché le decisioni di investimento di una società relative a nuove operazioni dovrebbero sempre portare ad un rendimento superiore al costo del capitale, in caso contrario, la società non sta generando un rendimento per i suoi investitori. Ecco dunque come stimare il costo del capitale.

26

Il costo del capitale

Il costo del capitale è composto dai costi di debito, dalle azioni privilegiate e dalle azioni ordinarie. La formula per il costo del capitale è composta dai calcoli separati per tutte e tre di queste voci, che devono quindi essere combinate per ricavare il costo totale del capitale su base media ponderata. Per ricavare il costo del debito, moltiplicare gli interessi passivi associati al debito per l'inverso della percentuale del tax rate e dividere il risultato per l'ammontare del debito in essere. L'ammontare del debito in circolazione utilizzato nel denominatore dovrebbe includere eventuali commissioni transazionali associate all'acquisizione del debito, nonché eventuali premi o sconti sulla vendita del debito. Queste commissioni, premi o sconti dovrebbero essere ammortizzati gradualmente durante la vita del debito, in modo tale che l'ammontare incluso nel denominatore diminuirà nel tempo. La formula per il costo del debito è la seguente:
Interesse spese x (1 - aliquota fiscale) ÷ Importo del debito - Spese di acquisizione del debito + Premio sul debito - Sconti sul debito.

36

Il costo delle azioni privilegiate

Il costo delle azioni privilegiate è un calcolo più semplice, dal momento che i pagamenti degli interessi effettuati su questa forma di finanziamento non sono deducibili dalle tasse. La formula è la seguente: Interessi spese ÷ Quantità di azioni privilegiate. Il calcolo del costo delle azioni ordinarie richiede un diverso tipo di calcolo. È composto da tre tipi di rendimento: un rendimento privo di rischio, un tasso medio di rendimento atteso da un tipico gruppo di azioni su base ampia e un rendimento differenziale basato sul rischio dello stock specifico, rispetto al più ampio gruppo di titoli. Il tasso di rendimento privo di rischio deriva dal rendimento di una sicurezza governativa. Il tasso medio di rendimento può essere derivato da qualsiasi grande gruppo di azioni.

Continua la lettura
46

Il rendimento relativo

Il rendimento relativo al rischio è chiamato beta di un titolo; è regolarmente calcolato e pubblicato da diversi servizi di investimento per società quotate in borsa. Un valore beta inferiore a uno, indica un livello di rischio tasso di rendimento inferiore alla media, mentre un beta maggiore di uno indica un aumento del rischio nel tasso di rendimento. Dati questi componenti, la formula per il costo delle azioni ordinarie è la seguente: Rendimento senza rischi + (Beta x (rendimento medio delle azioni - rendimento privo di rischio)). Una volta che tutti questi calcoli sono stati fatti, devono essere combinati su una base ponderata per ricavare il costo del capitale miscelato per una società. Facciamo questo moltiplicando il costo di ogni articolo per l'importo del finanziamento in essere ad esso associato.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

"Il Capitale" di Karl Marx

Superiori

L'analisi di bilancio per indici

Superiori

Estimo: Stima dei fabbricati

Superiori

Come registrare una fattura in partita doppia

Superiori

Come calcolare l'errore massimo in fisica

Superiori

Come calcolare le rendite

Superiori

Karl Marx: vita e opere

Superiori

Appunti di storia: la destra storica