Come stabilire la direzione dei venti

Tramite: O2O 11/01/2021
Difficoltà: media
110

Introduzione

Il vento è un movimento dell'aria essenzialmente creato dalla salita di aria calda e dalla discesa dell'aria fredda. In particolare, a causa del calore del sole, la terra viene riscaldata più rapidamente rispetto all'acqua. L'aria che si trova immediatamente sopra la terra diventa più calda e sale, creando una zona di bassa pressione. Quando l'aria continua a salire, si raffredda ed infine crea una zona di alta pressione, spostandosi nuovamente verso la terra. Questo movimento da una zona all'altra, che è conseguenza delle differenze tra temperatura e pressione, è ciò che da origine al vento. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come stabilire la direzione dei venti.

210

Occorrente

  • Anemometro
  • Polistirolo
  • Panno resistente
310

Analizzate la Rosa dei Venti

Innanzitutto bisogna ricordare quali sono i venti più importanti. La Rosa dei Venti li rappresentano. Esistono varie rose dei venti, quella a quattro punte, ad otto, a sedici e a trentadue. Non parlerermo della rosa dei venti e del suo funzionamento, ma è utile sapere che i quattro venti principali sono rappresentati in quella a quattro punte. Si tratta della Tramontana, del Levante, del Mezzogiorno e del Ponente. Il primo vento soffia a nord, il secondo ad est, il terzo a sud e l'ultimo (fra i più importanti) ad ovest.

410

Fissate un panno ad un palo

Il primo metodo che si può utilizzare è quello del panno da fissare ad un palo. Occorre avere una striscia di panno pesante e resistente, capace di bloccare il vento. Quest'ultima dovrà essere appesa ad un 'asta metallica, ad un palo o ad un' antenna parabolica ad un'altezza elevata e in un luogo che non sia eccessivamente circondato da alberi che possano bloccare il vento. È assolutamente necessario che il panno sia resistente, ma flessibile. In questo modo, grazie anche all'altezza in cui è posizionato, può catturare il vento, facendoci capire in che direzione spira. Quando la stoffa viene colpita dal vento, questa sventolerà nella direzione opposta.

Continua la lettura
510

Misurate con l'anemometro

Se invece volete scegliere un metodo molto più scientifico e volete avventurarvi con gli strumenti più professionali, esiste l'anemometro, in grado di misurare anche la velocità e la pressione del vento. Il suo utilizzo è certamente più complesso, riguardo a quello del panno. In questo caso entrano in gioco fattori come la velocità e la pressione, che vi sapranno fornire delle utili indicazioni riguardo alla velocità e soprattutto alla direzione dei venti.

610

Fate cadere del polistirolo da un piano

Se invece volete continuare ad utilizzare dei metodi più veloci e "spartani", ma che comunque sono in grado di fornire in modo egualmente esaustivo questo dato, si possono utilizzare dei pezzetti di polistirolo. Come utilizzarlo per valutare la direzione del vento? In questo caso basterà farli cadere da un piano, ad altezza abbastanza elevata (ovviamente in un luogo esterno, per esempio una terrazza). In questo modo conoscerete esattamente la direzione nella quale viaggerà il vento.

710

Inumidite il dito con l'acqua

Un'altra modalità è quella di inumidire il dito. Occorrerà intingerlo nell'acqua per bagnarlo a dovere. Bisognerà poi tenerlo in alto, lontano dal corpo. Ll lato del dito che si raffredda sarà dunque quello rivolto verso il punto dal quale soffia il vento. Se decidete di inumidire il dito mettendolo in bocca (metodo molto utile nel caso in cui non vi fosse acqua nei paraggi), verificate però che sia umido su tutti i lati, prima di procedere alla misurazione della direzione del vento.

810

Osservate le increspature dell'acqua

Infine, sarà anche possibile osservare le increspature. Guardate uno specchio d'acqua scura e prendete nota delle piccole increspature che si formano lungo la superficie. Queste deformità sono determinate dal vento che spinge l'acqua, rompendone la superficie. Stanno dunque ad indicare l'esatta direzione verso cui, in quel momento, si sta spostando la corrente d'aria.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per valutare in modo adeguato la corretta direzione del vento, effettuate la misurazione in un luogo aperto ed ampio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come confrontare le frazioni

Elementari e Medie

Come integrare alunni stranieri

Elementari e Medie

Come disegnare una cartina dell'Italia

Elementari e Medie

Come costruire un icosaedro

Elementari e Medie

Come Fare Un Protocollo Osservativo

Elementari e Medie

La proprietà commutativa della moltiplicazione

Elementari e Medie

3 esperimenti sull'aria