Come squadrare un foglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dare un bordo regolare ad un foglio bianco non è affatto difficile. Basterà solo armarsi di un pizzico di pazienza ed avere a disposizione gli strumenti giusti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come squadrare un foglio. Seguite passo dopo passo le nostre indicazioni e vedrete che l'operazione si rivelerà molto semplice e veloce. Ecco come è opportuno procedere.

26

Occorrente

  • 1 compasso
  • 1 riga
  • 1 foglio
  • 1 gomma per cancellare
  • 1 matita
  • scotch di carta
36

Usare lo scotch

Come primo intervento ti consiglio di fermare il foglio sul tavolo nei 4 angoli con dello scotch rigorosamente di carta. Lo scotch di carta ti consentirà di non strappare il foglio quando lo toglierai. Questo ti faciliterà dunque senza dubbio il lavoro, in quanto eviterà inoltre spiacevoli movimenti del foglio durante l'operazione di squadratura. Per iniziare la squadratura ti servirà una riga abbastanza lunga a seconda del formato che ti presti a squadrare. Traccia ora le due diagonali del foglio, avendo cura di tracciare le linee con mano leggera, poiché alla fine del lavoro dovranno essere cancellate. Ora passiamo alla fase centrale del tuo lavoro: prendi un compasso e verifica in modo preliminare il suo corretto funzionamento effettuando delle prove su un altro foglio. Dopo esserti assicurato che tutto sia funzionante, inizia ad usare il compasso nel modo che segue.

46

Aprire il compasso

Successivamente dovrai servirti dunque di un compasso. Puntalo nel punto di incontro delle diagonali che hai appena tracciato, cioè al centro del foglio. Ora apri il compasso: se si tratta di un foglio in formato A3 (29,7cm x 42cm), quelli che solitamente vengono usati a scuola per il disegno tecnico, l'apertura dovrà essere di 13 cm; se invece hai un foglio di altro formato e dimensione, dagli un'apertura che ti permetta di tracciare un cerchio non troppo grande rispetto al foglio. Ricorda che dovrai cancellare anche il cerchio, quindi abbi cura di avere una mano leggera anche nell'usare il compasso. Ora segui gli altri passi per andare a completare con successo il tuo lavoro.

Continua la lettura
56

Tracciare un arco sulle diagonali

Il lavoro con il compasso prosegue nel modo che segue: ora devi puntarlo infatti nei 4 punti in cui il cerchio incrocia le diagonali e da ogni punto tracciare un piccolo arco su ognuna delle quattro diagonali, mantenendo anche questa volta un'apertura di 13 cm. Ti raccomandiamo in questa fase di attenerti con scrupolo alle misure sopra suggerite. Un piccolo consiglio: non è necessario tracciare lunghi archi, è invece più opportuno tracciare dei piccoli archetti soltanto nei punti che ci interessano per il risultato finale. Traccia quattro rette, che farai passare per i punti in cui gli archetti incrociano le diagonali. Puoi tracciare queste rette con "mano" più pesante, infatti sono queste a creare la vera e propria squadratura del tuo foglio. Come ultimo passo non ti resta altro da fare che cancellare le diagonali, il cerchio e gli archetti e lasciare soltanto il rettangolo finale. Il tuo foglio è ora perfettamente squadrato e potrai usarlo nel modo che vorrai.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di usare la riga, puliscila con un panno umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare un rombo

Elementari e Medie

Come costruire geometricamente un rombo

Superiori

Come ricavare la prospettiva di un cerchio

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 6 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una rotazione con 6 lunette

Superiori

Come disegnare una piramide quadrata in prospettiva centrale

Superiori

Come tracciare un raccordo tra due rette perpendicolari

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari