Come spiegare le moltiplicazioni con le virgole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I primi problemi con la matematica nascono alle elementari quando si introducono i numeri decimali. I numeri decimali sono molto simili ai numeri interi, ma la presenza delle virgole crea non pochi problemi ai bambini. Ecco che quindi è compito dei genitori, oltre che degli insegnanti, spiegare ai più piccoli come procedere per effettuare delle operazioni con le virgole. In questa guida a tal proposito ci soffermeremo sulle moltiplicazioni. Vi mostreremo infatti come spiegare le moltiplicazioni con le virgole ai vostri bambini. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Conoscenza delle tabelline
  • Sapere come svolgere le moltiplicazioni semplici
37

Conoscere le tabelline e le moltiplicazioni con numeri interi

La prima cosa da fare è accertarsi di saper già risolvere le moltiplicazioni con numeri interi e di conoscere alla perfezione le tabelline, in modo da velocizzare i calcoli e concentrarsi esclusivamente sull'apprendimento del procedimento. Bisogna possedere una buona padronanza delle moltiplicazioni con numeri interi anche quando i moltiplicandi sono dell'ordine delle decine o delle centinaia.

47

Riconoscere numeri interi e numeri decimali

Nel momento in cui ponete i vostri figli dinanzi ad una moltiplicazione con la virgola, dovete insegnar loro a distinguere i numeri interi da quelli decimali. Ciò è molto semplice: dite loro che i numeri prima della virgola sono i ''numeri interi'', mentre quelli che seguono la virgola sono i ''decimali''. Per eseguire la moltiplicazione, si devono effettuare i calcoli immaginando che anche i numeri dopo la virgola siano dei numeri interi: i vostri bimbi capiranno che le modalità di calcolo sono esattamente le stesse applicate alle moltiplicazioni senza virgola. Il calcolo si deve infatti iniziare partendo dal moltiplicatore più a destra, per poi proseguire in ordine verso sinistra. Durante i calcoli dite ai vostri bimbi di non mettere la virgola, che si inserirà invece alla fine, quando si otterrà il risultato.

Continua la lettura
57

Inserire la virgola al posto giusto

Una volta terminata la moltiplicazione, non resta che inserire la virgola, in modo tale da ''ripristinare'' la corretta distinzione tra numeri interi e decimali. Per applicare la virgola bisogna contare quanti sono, in totale, i numeri decimali in entrambi i moltiplicatori. Per esempio, nel calcolo 32,4 X 0,68 si ha un decimale nel primo moltiplicatore e due nel secondo moltiplicatore. Ciò significa che si hanno tre numeri decimali e che la virgola dovrà essere posizionata, nel risultato della moltiplicazione, appena prima degli ultimi tre numeri. Nel caso preso ad esempio, il risultato sarà il seguente: 22, 032. Come potete osservare il numero intero 22 è separato dalle ultime tre cifre, che invece rappresentano la parte decimale del risultato. Se il secondo fattore della moltiplicazione è un numero intero, conteranno solo i numeri presenti dopo la virgola del primo fattore. Per esempio, nell'operazione 2,345 X 5 il risultato sarà 11, 725, dove le cifre decimali sono solo tre.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Virgole: come evitare di sbagliarle

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con un abaco

Elementari e Medie

Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con il metodo russo

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con il metodo delle linee

Elementari e Medie

Come spiegare le equivalenze

Elementari e Medie

Come spiegare le doppie in prima elementare

Elementari e Medie

Come spiegare l'ecologia ai bambini