Come spiegare le equivalenze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per la maggior parte dei bambini e dei ragazzi la matematica è una delle materie scolastiche più difficili e spesso risulta, di conseguenza, odiata. Il motivo non è tanto la complessità degli argomenti, ma l'astrattezza della materia stessa, che spesso non trovando riscontri con il mondo reale non viene compresa dalla maggioranza degli alunni. In questa guida, affronteremo un argomento non molto complesso, che tuttavia causa grandi problemi agli studenti: l e equivalenze. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio come spiegare le equivalenze, in modo che risultino facilmente comprensibili.

27

Occorrente

  • Righello
  • Bilancia
  • Cancelleria
37

Farsi un'idea delle grandezze

Un' equivalenza è un' uguaglianza tra due espressioni che utilizzano un'unità di misura per la quale si cercano valori affinché risulti vera. In parole povere, si vuole scrivere una determinata quantità in due modi diversi. Le equivalenze trattano dunque di unità di misura, è quindi fondamentale che gli studenti si rendano conto delle grandezze reali e dei rapporti tra di esse, in questo modo avranno la possibilità, durante lo svolgimento di un esercizio sulle equivalenze, di confrontare il risultato con la propria personale esperienza, e di accorgersi immediatamente se qualcosa non torna. Iniziamo quindi prendendo un metro e segnando sopra la grandezza di un decametro. Facendo contare i centimetri compresi in un decametro e, successivamente, anche i millimetri, sarà molto più immediato l'apprendimento delle equivalenze nelle unità di misura di lunghezza. La stessa cosa può essere fatta utilizzando dei piccoli pesi, per esempio da un decigrammo: pesandone dieci sulla bilancia avremmo infatti un etto!

47

Capire il ragionamento

A questo punto è necessario spiegare come funzionano le equivalenze e come si svolgono. Qual è il ragionamento che sta alla base delle equivalenze? Consideriamo una qualsiasi misura, ad esempio 40 millimetri, e andiamo a chiedere quanto sia l'equivalente di 40 millimetri in centimetri. Il ragionamento corretto che dovrebbero svolgere gli studenti è quello di rendersi conto di quanti millimetri valga un centimetro (ovvero 10 millimetri) e quindi convertire la misura; 40 mm saranno dunque 4 cm e così via.

Continua la lettura
57

Capire il metodo matematico

Andiamo infine a spiegare il metodo matematico per risolvere le equivalenze. Il metodo più veloce, è sicuramente quello di "spostare la virgola", mediante divisioni o moltiplicazioni per 10 e multipli di esso, rispettivamente a sinistra per quanto riguarda le divisioni, a destra (con eventuale aggiunta di zeri) per quanto riguarda le moltiplicazioni. Bisogna quindi capire se l'unità di misura in cui voglio trasformare la mia quantità iniziale sia più grande o più piccola di questa. Se devo trasformarla in una unità di misura più grande (per esempio se devo trasformare 10 centimetri in metri) non dovrò far altro che dividere per 100 (in un metro sono contenuti 100 centimetri) e quindi sposterò la virgola di due posti, (ottenendo quindi 0,1 m), viceversa se dovrò passare da una misura più grande ad una più piccola (partendo quindi da 3 metri e volendo trasformarli in centimetri) dovrò moltiplicare per 100, (ottenendo quindi 300 centimetri). Per aiutare gli studenti in questo procedimento, è utile disegnare una "scala" che parte dalle unità di misure più grandi (per esempio kilometri) fino ad arrivare a quelle più piccole (millimetri), ogni "salto" da una colonna all'altra rappresenterà una divisione o una moltiplicazione per 10, a seconda che venga fatta verso sinistra o verso destra (potete scegliere voi il senso, anche se si consiglia di seguire il movimento della virgola, quindi verso sinistra divido e verso destra moltiplico).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aiutare gli studenti a memorizzare le unità di misura, gli si faccia notare che iniziano tutte con gli stessi prefissi (kilo, etto, deca, etc.)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure agrarie

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di peso

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di capacità

Elementari e Medie

Come spiegare le doppie in prima elementare

Elementari e Medie

Come spiegare l'ecologia ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio

Elementari e Medie

Come spiegare le sottrazioni in colonna

Elementari e Medie

Come spiegare la destra e la sinistra ai bambini