Come spiegare le divisioni con le virgole

Tramite: O2O 02/09/2017
Difficoltà:media
15

Introduzione

La matematica è una delle discipline in cui i bambini, ma non solo loro, trovano maggiori difficoltà: numeri, calcoli sempre più astratti, regole da ricordare, possono essere per i più piccoli degli ostacoli quasi impossibili da superare. Tuttavia, è bene fare in modo sin da subito che non si formino lacune, poiché c'è il rischio di trascinersele dietro per tutto il percorso scolastico. Prendiamo, ad esempio, le divisioni: sono una delle quattro operazioni fondamentali e, nella loro forma base, non sono poi così difficili da imparare. La situazione cambia radicalmente nel caso delle divisioni con le virgole: nonostante le differenze con le divisioni tra numeri interi siano minime, i bambini si lasciano spesso bloccare, reputandole troppo difficili da svolgere: è per questo indispensabile sapere come spiegarle nel migliore dei modi.

25

Spiegare le divisioni tra numeri interi

La prima cosa che deve essere chiara, quando vi accingete a spiegare le divisioni con le virgole, è come si esegue una divisione. Una divisione si esegue trovando quante volte un numero, che in gergo tecnico matematico viene chiamato divisore, si trova in un numero chiamato dividendo.
Il divisore, in genere, si trova a destra mentre il dividendo si trova a sinistra. Nella divisione 9:3=3, ad esempio, 9 è il divisore mentre 3 è il dividendo. Eseguendo una divisione tra 9 e 3 il risultato sarà 3.

35

Spiegare le divisioni con le virgole

Una volta che il concetto della divisione è chiaro e anche provando dei calcoli la persona riesce ad ottenere dei risultati corretti è possibile iniziare a spiegare come eseguire una divisione con dei numeri contenenti la virgola.
A questo punto sarà molto più pratico spiegare il concetto ad una persona riportando un esempio:
Se dovete risolvere la divisione con la virgola di 6.2: 4.2 = 1.48. Eseguire quest'operazione con la virgola risulta davvero difficile. Se però provate ad eseguire il calcolo moltiplicando per 100 il dividendo e il divisore il calcolo sarà davvero molto più semplice da effettuare.

Continua la lettura
45

Fare altri esempi di divisione con le virgole

Facciamo un esempio sempre mantenendo il dividendo e il divisore, citati nel passo precedente, per capire a fondo come eseguire una divisone con la virgola.
L'operazione era: 6.2 : 4.2 = 1.48.
Nel passo precedente abbiamo detto di moltiplicare dividendo e divisore per cento quindi otterremo:
6.2 x 100= 620 mentre 4.2 x 100 = 420.
Una volta ottenuti questi due numeri sarà necessario eseguire nuovamente la divisione:
620 (divisore): 420 (dividendo)= 1.48
Come potete vedere il calcolo è davvero molto più semplice da eseguire proprio perché non contiene virgole al suo interno. Dividendo le due cifre, che erano state moltiplicate entrambi per cento, il risultato non cambia.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare le addizioni in colonna

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio

Elementari e Medie

Come spiegare l'ecologia ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare le sottrazioni in colonna

Elementari e Medie

Come spiegare il ciclo delle stagioni ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la creazione del mondo ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la decina ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la nascita della terra ai bambini