Come spiegare le divisioni a tre cifre

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vostro figlio va alle scuole elementari, si presenta un giorno col quaderno a quadrettoni e vi chiede di aiutarlo a risolvere le divisioni in colonna a tre cifre. Panico! Se siete genitori non esattamente in buoni rapporti con la matematica, affidatevi a questa guida e... Niente paura: con i seguenti suggerimenti, scritti in un linguaggio piuttosto accessibile, imparerete passo per passo a risolvere questo genere di operazioni e sarete in grado di spiegare a vostro figlio come eseguire le temutissime divisioni a tre cifre.

28

Occorrente

  • Carta
  • Penna
38

Detto ciò, prendiamo come esempio la divisione a tre cifre 784 : 125. Chiameremo 784 il dividendo e 125 il divisore, come d'altronde suggerisce l'immagine. Per procedere con l'operazione dobbiamo verificare quante volte il divisore 'entra', per così dire, nel dividendo. 125 × 1 = 125 è minore di 784, quindi potrebbe andar bene. Vediamo se può 'starci' due volte, dunque moltiplichiamo 125 per 2. 125 × 2 = 250 e 250 è ancora una volta minore di 784. Proveremo per 3, per 4, per 5 e per 6, fino ad accorgerci che 125 × 7 = 875 non 'entra' in 784. Fermiamoci dunque a 6 e noteremo come 125 × 6 = 750, dove 750 è minore e quindi 'contenuto' in 784.

48

Riportiamo 6 nella colonna del divisore, come visibile in foto, e moltiplichiamo 6 per il divisore. 6 × 125 = 750; a questo punto, scriviamo 750 nella colonna del dividendo e svolgiamo la sottrazione 784 − 750 = 34. Come noterete, questo procedimento ritornerà negli step successivi.

Continua la lettura
58

Come indicato nell'immagine, al 34 aggiungiamo uno 0 per proseguire con la nostra divisione e, nella colonna del divisore, mettiamo la virgola dopo il 6. Verifichiamo, adesso, quante volte 125 'entra' nel 340. Dopo aver fatto alcune prove, noteremo che 125 × 2 = 250 e 250 è 'contenuto' in 340 (125 × 3 = 375 e 375 è maggiore di 340, quindi non ci 'sta'). Scriviamo 2 dopo la virgola e proseguiamo con l'operazione, moltiplicando 2 × 125 = 250. Poi scriviamo 250 nella colonna del dividendo e svolgiamo la sottrazione 340 − 250 = 90.

68

Come nel caso precedente, aggiungiamo uno 0 al resto (in questo caso 90) e continuiamo a verificare quante volte 125 sia 'contenuto' in 900. Operiamo vari tentativi fino a constatare che 125 'entra' in 900 ben sette volte. 125 × 7 = 875 e scriviamo 875 nella colonna del dividendo, dopodiché svolgiamo la sottrazione 900 − 875 = 25.

78

Aggiungiamo lo 0 al resto (che, ricordiamo, è 25) e valutiamo quante volte 125 può 'entrare' in 250. Noteremo con sollievo che 125 è 'contenuto' precisamente due volte in 250; il resto è 0, di conseguenza il risultato della nostra divisione in colonna a tre cifre è esattamente 6,272.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La calcolatrice non è la vera soluzione per questo genere di operazioni, ma solo un palliativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come fare le divisioni in colonna

Elementari e Medie

Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Elementari e Medie

Come Fare Le Divisioni

Elementari e Medie

5 metodi diversi per fare le divisioni

Elementari e Medie

Come moltiplicare rapidamente due numeri costituiti da cifre ripetute

Elementari e Medie

Come spiegare le doppie in prima elementare

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con la virgola