Come spiegare le addizioni in colonna

Tramite: O2O 18/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Imparare l'aritmetica è un passo fondamentale nell'istruzione per i ragazzi, specie per quelli che frequentano ancora le scuole primarie. La comprensione di regole ed algoritmi, sebbene semplicissime col senno di poi, però è molto complicato per essi, e possono volerci molti esercizi prima di apprenderne il meccanismo. Con questa guida ci focalizzeremo su una parte davvero basilare e chiariremo come spiegare le addizioni in colonna.

27

Occorrente

  • Carta a quadretti
  • Lapis
  • Gomma
37

Spiegare le addizioni

Per poter riuscire a far comprendere ai bambini il procedimento che c'è dietro la risoluzione delle addizioni in colonna, serve spiegare in maniera semplice, servendosi spesso di esempi che possano creare un collegamento con il "mondo reale". Questo collegamento, semplificherà subito il ragionamento del bambino nell'arrivare all'applicazione del procedimento. È consigliabile avvalersi di un abaco e di pennarelli colorati. L'addizione è quell'operazione che comporta l'aggiunta di un numero ad un altro. È bene iniziare ad insegnare i simboli matematici, ponendo particolare attenzione al segno +, vale a dire il simbolo dell'operazione dell'addizione e il segno =, che indicherà il risultato. Le cifre da sommare, invece, si definiscono addendi e il risultato finale si definisce somma.

47

Spiegare il meccanismo dell'addizione

Per una risoluzione più facile e veloce delle addizioni, porre l'operazione in colonna è la tecnica migliore per riuscire a semplificare il tutto. Inizierei disponendo gli addendi, nelle differenti righe, stando ben attenti a distinguere tra gli addendi che rappresentano le unità, e gli addendi che rappresentano le decine, e così via. Una volta posti i numeri in colonna, si addizionano le cifre, partendo da quelle da destra fino ad arrivare alle cifre di sinistra, seguendo ciascun numero la propria colonna. La somma dovrà essere riportata al di sotto della linea, nello spazio dedicato al risultato. Ad esempio: 31 + 33 = 64. Si calcoleranno prima le unità, ovvero 1 + 3 che darà come risultato 4. Successivamente le decine, ossia 3 + 3 il cui esito sarà 6. È utile, ai fini dell'apprendimento, evidenziare con un colore diverso unità, decine, centinaia e risultato.

Continua la lettura
57

Spiegare il riporto

Qualora in un'operazione, la risoluzione dovesse portare a una somma di due o più numeri che raggiungano o superino la decina, allora, si dovrà aggiungere un nuovo strumento per la comprensione dei bambini: il riporto. Il riporto, semplicemente, consiste nel segnare, nella riga del risultato, esclusivamente l'unità relativa al risultato ottenuto, mentre la decina dovrà essere riportata sopra la colonna delle decine. In seguito, nel calcolo delle decine, andrà aggiunto anche il riporto segnato.

67

Come procedere per gli esercizi

Per iniziare si devono fare somme che offrano un risultato compreso fra 2 e 9, in modo tale da non affrontare da subito il problema del riporto e del concetto di zero, che non è immediato. Poi si passa a fare la somma in colonna, senza il riporto di numeri a una cifra e numeri a due cifre, per esempio "10+5", oppure "12+3" . Quando i bambini sono diventati confidenti, si introduce il riporto, sempre con esempi semplici di numeri ad una cifra e a due cifre, per esempio "12+9". Solo quando i bambini saranno sicuri si dovrà introdurre il riporto, e sempre procedendo per gradi, passare alle somme in colonna con più di due termini.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate un pallottoliere per aiutare la comprensione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le addizioni sull'abaco

Elementari e Medie

Come fare le addizioni con l'abaco

Elementari e Medie

Come fare le addizioni con i regoli

Elementari e Medie

Come svolgere l'addizione in colonna

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio

Elementari e Medie

Come fare le divisioni in colonna

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione in colonna

Elementari e Medie

Come spiegare le divisioni a tre cifre