Come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Big Bang è una delle teorie creazioniste della Terra. Secondo questa teoria, l'Universo ha avuto inizio per la compressione e successiva dilatazione di corpi gassosi, che hanno generato una grande esplosione, un po' come accade se scuotiamo e sbattiamo tra loro, delle bombole non protette che contengono all'interno dei gas. La forte esplosione sparse per tutto l'Universo, frammenti, polveri e gas. Si formò una grande nube, al centro della quale nacque il Sole. Tutti i detriti posti intorno al Sole si trasformarono negli attuali pianeti, alcuni ricchi di vita com'è oggi la Terra, altri gassosi, altri solidi, ma senza vita. È il modello cosmologico più accreditato tra gli studiosi. È inoltre la più grande conquista del ventesimo secolo. Strano da immaginare ma all'incirca verso gli inizi del Novecento, si pensava persino che l'unico universo esistente fosse quello nostro, ossia la famosa Via Lattea. Col tempo però si è venuti a conoscenza della presenza di più universi con all'interno altri pianeti a noi sconosciuto. Spesso questo concetto tanto astratto quanto difficile e complicato non riusciamo a capirlo neanche noi, figuriamoci i bambini! Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come spiegare correttamente la teoria del Big Bang ai bambini.

27

Occorrente

  • Bambini
37

Per permettere che i vostri bambini imparino a capire cosa sia il Big Bang, bisogna partire da un esempio molto semplice. Lasciate loro immaginare che l'universo sia una corsa e il Big Bang sia il segnale di partenza. Per vincere una gara, sarebbe giusto che il bambino inizi dallo stesso punto dell'adulto? Assolutamente no, per rendere la gara equa bisogna diminuire la distanza di arrivo per il bambino. Quello che non deve esserci però è troppo vantaggio, sennò non sarebbe giusto.

47

Così come nella gara, nell'Universo non si corre a piedi verso un traguardo. Si corre bensì tra ogni pezzettino di materia e la gravità, quella appunto che ci tiene saldi sopra la Terra. Come il bambino possiede un vantaggio nella competizione, anche i piccoli pezzi di materia hanno una chance per vincere la gara. Così tutti questi pezzi, nel corso di miliardi e miliardi di anni, si sono uniti a formare i pianeti e tutti i corpi celesti presenti nell'Universo.

Continua la lettura
57

Per comprendere tale fenomeno, si potrebbe provare un altro metodo. Riempire un palloncino di pezzetti di carta, soffiateci dentro e gonfiatelo al massimo, poi prendete uno spillo e foratelo: il palloncino esploderà, ed i frammenti di carta verranno catapultati nello spazio a molta distanza l'uno dall'altro. Il Big Bang è stato un evento molto simile, avvenuto tantissimi anni fa, con sostanze diverse di dimensioni notevoli rispetto ad un palloncino ed ai frammenti di carta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non fare esempi troppo complicati, aggravereste la situazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare la creazione del mondo ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare l'ecologia ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la destra e la sinistra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la decina ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio

Elementari e Medie

Come spiegare le doppie in prima elementare