Uno dei capitoli maggiormente importanti nella cultura generale dei bambini è spiegare come si è realizzata la terra, ed anche quale è stata la sua origine. I bambini, come è ben noto, sono spesso parecchio curiosi e pongono agli adulti domande a volte imbarazzanti ed anche stravaganti.
Ecco allora come poter spiegare ai nostri figli tale fenomeno affascinante in modo esaustivo e chiaro. Per fare questo vi potrete basare sulla teoria del Big Bang. Esso spiega in modo scientifica l'origine dell'universo. Sarà per loro, una notizia travolgente, per la novità dei concetti e la quantità di notizie che essa implica, e costerà concentrazione interiorizzare e tempo.
Però non sempre, noi grandi riusciamo a soddisfare la loro curiosità inesauribile. Una domanda parecchio frequente tra i piccoli è relativa alla nascita della Terra. È richiesto uno sforzo enorme di partecipazione ed anche di capacità di sintesi da parte del professore, siccome che si tratterà di un argomento affascinante e nuovo, in quanto sarà il loro primo contatto col mondo della fisica. Vediamo perciò come dovrete procedere. Buona lettura e buon lavoro!