Come spiegare la legge di Joule

Tramite: O2O 02/05/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fisica è una materia non molto amata dagli studenti, ma di fondamentale importanza. Infatti la fisica è, assieme alla matematica, la base di tutte le materie scientifiche. Per questo occorre studiarla con passione e sopratutto far propri i concetti fondamentali. Una delle leggi più importanti della fisica è la legge di Joule, riguardo la forza. È un argomento molto richiesto, anche agli esami, per cui bisogna prestare molta attenzione a non tralasciare nessuna nozione. La spiegazione della legge di Joule può essere eseguita in diversi modi. Questa guida si propone appunto di illustrarvi come spiegare la legge di Joule.

25

Spiegando la legge in modo sperimentale si può osservare come durante il passaggio di elettroni in un conduttore, questo si scalda a causa delle resistenze dovute agli stessi atomi del conduttore con cui gli elettroni interagiscono. Cioè in questo caso viene ceduta dell'energia sotto forma di energia termica (effetto Joule). L'energia ceduta è pari a quella fornita agli elettroni dal generatore affinché questi possano spostarsi dal polo positivo a quello negativo all'interno del generatore stesso.

35

Si vede ora quali sono le leggi che regolano la trasformazione di energia in calore in un conduttore percorso da corrente. A tal fine può essere utilizzato un calorimetro. Vengono fatte diverse misurazioni utilizzando, in un primo momento, sempre lo stesso conduttore; le stesse esperienze vengono poi ripetute utilizzando un conduttore diverso per lunghezza, sezione o materiale:
- in una prima serie di prove, mantenendo costante il tempo t della prova, viene misurata, mediante il calorimetro, la quantità di calore sviluppata quando il conduttore viene percorso da correnti di intensità I diverse una dall'altra, ma costanti durante ciascuna singola prova in modo da avere un regime stazionario.
- in una seconda prova viene misurata la quantità di calore sviluppata facendo variare il tempo t e mantenendo costante l'intensità della corrente I.

Continua la lettura
45

Esaminando i risultati si giunge alla conclusione che il calore sviluppato è proporzionale al quadrato dell'intensità di corrente ed al tempo. Ripetendo l'esperienza con un conduttore diverso, per lunghezza, sezione o materiale, si osserva come il coefficiente di proporzionalità vari al variare del conduttore. Si ottiene in definitiva una relazione del tipo (legge di Joule):
W = R*I^2*t in cui R, resistenza del conduttore, dipende dal singolo conduttore impiegato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come verificare la legge di Boyle

Università e Master

Come applicare la seconda legge di Gay - Lussac

Università e Master

Legge delle aspettative iterate: dimostrazione

Università e Master

Come verificare la legge di conservazione di massa

Università e Master

Legge della rifrazione

Università e Master

Come verificare la legge di Charles

Università e Master

Come verificare la legge isobara dei gas

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico