Come spiegare la destra e la sinistra ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bambini fanno continue scoperte ed incamerano nuove informazioni. Solitamente, in età scolare ma anche pre-scolare effettuano ulteriori passi avanti verso la crescita. Imparano infatti a distinguere la destra dalla sinistra. Non sempre la nozione viene colta in pieno, e ciò potrebbe comportare non poca confusione. In effetti, i piccoli osservando le proprie mani, le vedono praticamente identiche. L'unica differenza è la specularità. Per loro, però, il significato non è così ovvio. Pertanto, per spiegare il concetto dovrai trovare degli stimoli, anche visivi. Padroneggiare la differenza tra destra e sinistra li aiuterà in futuro in altre abilità, come l'orientamento e la geometria. Per questa ardua impresa potrai ricorrere a sistemi specifici e divertenti. Vediamone qualcuno insieme.

27

Occorrente

  • Pazienza e tanta buona volontà
  • Accessori vari
  • Giochi
  • Schede scaricabili da internet
37

Ogni bambino apprende in modalità e tempi differenti. Pertanto, bisogna stimolare la parte cognitiva con strumenti adeguati. Che tu sia un insegnante, un genitore o un educatore dovrai calarti nei panni dei bambini. Dovrai utilizzare strumenti e metodi efficaci di apprendimento. A tal proposito, ripeti le parole "destra e sinistra" fino all'esaurimento, un po' come per "mamma e papà". Il bambino, con il tempo, assocerà la parola alla soluzione corretta. Mentre giochi, fai domande mirate. Chiedi, ad esempio, con quale mano sta raccogliendo la pallina. Oppure, in quale mano si trova il giocattolo. I bambini, risponderanno senza dubbio "questa". Qui, dovrai prendere le redini e correggerli con il nome della mano.

47

Un ulteriore ed efficace metodo per spiegare la destra e la sinistra ai bambini consiste nell'aggiungere dei particolari alle mani. Potrai sbizzarrirti con guanti colorati, braccialetti, tatuaggi removibili, un orologio e persino sfruttare una piccola cicatrice. Gli stimoli visivi aiutano moltissimo nella memorizzazione. Quindi, anche in questo caso, chiedi in quale mano si trova l'accessorio tra la destra e la sinistra. Dopo qualche esitazione iniziale, il continuo esercizio premierà la tua costanza. In alternativa, potrai sfruttare anche delle schede specifiche per bambini della scuola primaria, facilmente scaricabili anche da internet.

Continua la lettura
57

Non traumatizzare mai i bambini al loro primo insuccesso. Inoltre, non scoraggiarti se non riesci ai primi tentativi. Il concetto di specularità non è semplice da spiegare. Per i più piccoli non è facile neppure da apprendere. Potranno padroneggiare la differenza tra destra e sinistra verso i 7 e gli 8 anni. Tieni conto che molto spesso anche da adulti si tentenna. Alcuni fanno ancora confusione, ma non perché non sappiano la differenza. La forza dell'abitudine, la troppa sicurezza o un momento di sovrappensiero può indurre all'errore. Quindi, armati di tanta pazienza e perseveranza. Il tuo lavoro non sarà mai vano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendere l'apprendimento giocoso e divertente. Mai traumatizzare i bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la creazione del mondo ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la decina ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Elementari e Medie

Come spiegare la nascita della terra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare le addizioni in colonna

Elementari e Medie

Come spiegare le equivalenze