Come spiegare la decina ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo dei bambini piccoli che magari sono prossimi a frequentare la scuola dell'obbligo, possiamo insegnargli alcuni fondamentali principi della matematica. Nello specifico si tratta di spiegare loro, come calcolare la decina in modo semplice e di facile apprendimento. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo come massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Fagioli, elastici, buste, fiches, penne e matite.
35

Per avvicinare i nostri piccoli al concetto delle decine possiamo ricorrere a pratici esercizi di calcolo, usando degli oggetti come ad esempio i fagioli o dei sassolini. Inizieremo spiegando e mostrando loro che se abbiamo tantissime cose, la maniera efficiente di contarle è in gruppi, e non individualmente.

45

Mettiamo quindi due belle manciate di fagioli sul tavolo, e raggruppiamoli in mucchietti da 10 pezzi cadauno. Contiamo quanti gruppi da 10 pezzi abbiamo disposto sul tavolo, e tutti i fagioli presenti singolarmente. In questa maniera, i bimbi vedranno che avremo ottenuto la stessa somma, e si accorgeranno poi quanto sia più veloce e semplice contarli per gruppi o decine, piuttosto che per unità. Un secondo esercizio invece è utile al fine di insegnare i multipli della decina. Prendiamo una quantità di fagioli differente rispetto al primo gioco, raggruppiamoli in mucchietti da 10 cadauno e lasciamo qualche fagiolo sciolto. Adesso contiamo sia i mucchi da dieci e quelli singoli. Così facendo, introdurremo le parole ventina, trentina, quarantina ecc.. I bambini dovranno iniziare a comprendere il concetto di “gruppo”, “mucchio” o “blocco” che la decina identifica. Ll terzo esercizio si svolge usando delle borse o degli elastici, che servono per avvolgere 10 oggetti insieme (tipo penne o matite).

Continua la lettura
55

Il gioco prevede una regola: si potranno usare esclusivamente i numeri da uno a dieci, quindi sarà vietato usare le parole undici, dodici, tredici ecc.. Ogni giocatore deve aggiungere un oggetto sul tavolo, e pronunciare il numero totale di oggetti in forma suddivisa. Ad esempio “undici” si dice “dieci e uno”, “dodici” si dice “dieci e due” e così di seguito. Ogni qualvolta avremo raggiunto una decina intera, quei dieci oggetti verranno raggruppati in una busta o avvolti con un elastico. Infine dovremo affrontare il momento più difficile, ovvero rappresentare il concetto di decina sulla carta, per iscritto e con i numeri. Anche questa volta, ci faremo aiutare dagli esempi concreti per chiarire un concetto astratto. Ci occorrono oggetti di colori differenti, quali delle fiches da poker nei colori bianco, rosso e blu. Quelle bianche sono le unità, quelle blu le decine e quelle rosse le centinaia. Quest’associazione mentale, renderà tutto più comprensibile per i nostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare la destra e la sinistra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la creazione del mondo ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare la decina

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Elementari e Medie

Come spiegare la nascita della terra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare le addizioni in colonna