Come spiegare la creazione del mondo ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le domande che prima o poi vi faranno i vostri bambini c'è senza dubbio la fatidica ''Come è nato il mondo e chi lo ha creato?'' Che siate credenti o meno, una risposta scientifica la dovrete dare. All'interno della presente guida proveremo a comprendere, a tal proposito, come educare i bambini su una tematica davvero molto particolare, che sorge con l'età dei primi perché, intorno ai tre-quattro anni, per poi aumentare di complessità. Proveremo a comprendere come spiegare la creazione del mondo ai bambini.

25

Utilizzate parole semplici

La risposta a quest'interrogativo potrebbe a prima vista sembrare una banalità, ma non lo è assolutamente, in quanto, attraverso questa risposta, il bambino comincerà a ragionare, a crearsi un suo piccolo schema della realtà che lo circonda. È proprio per questo motivo che sarà fondamentale riuscire a essere compresi. È importante far capire al bambino che la terra non sia nata all'improvviso, ma che si sia sviluppata con un processo fino ad arrivare alle caratteristiche che oggi possiede. Attraverso lo strumento del disegno, riuscirete a trovare un metodo efficace per argomentare la vostra spiegazione con le immagini.

35

Fate dei disegnini

Lasciatevi supportare da questo strumento e prendete dei fogli, in maniera tale da poter riuscire a creare un legame emotivo, un coinvolgimento del bimbo nella narrazione. Tracciando le linee cominciate il racconto e man mano che raccontate continuate a disegnare una sfera infuocata che si perde tra le stelle. Su un altro foglio disegnate la pioggia che spegne l'incendio ed infine su un terzo foglio abbozzate un paesaggio primitivo e lasciate che il vostro ascoltatore passi a disegnare gli animali dell'antichità. Tuttavia, qualora non sapeste disegnare, o foste comunque poco pratici, non arrendetevi a una spiegazione esterna con strumenti come un cartone sull'argomento.

Continua la lettura
45

Spiegate passo dopo passo

Chiedete al vostro bimbo cosa pensa della creazione del mondo, lui vi darà una risposta che vi farà sorridere, magari anche voi da piccoli lo pensavate. Poi iniziate con il solito tanto tanto tempo fa, c'era un'enorme sfera infuocata che vagava per lo spazio, arrivò vicino ad una grande stella ed entrò nella sua orbita. Qui se il vostro ascoltatore è sufficientemente grande, potrete anche spiegargli la forza di gravità, il perché la terra ruota attorno al sole altrimenti restate sul vago. La creazione del nostro pianeta è una cosa interessate, come la nascita di una vita se il piccolo è interessato potrete continuare insegnandogli a piantare un seme, crescere una piantina e lentamente prendersi cura del pianeta in cui vive.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La creazione del nostro pianeta è una cosa interessate, come la nascita di una vita se il piccolo è interessato potrete continuare insegnandogli a piantare un seme, crescere una piantina e lentamente prendersi cura del pianeta in cui vive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare il ciclo delle stagioni ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la destra e la sinistra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la nascita della terra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la decina ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Elementari e Medie

Come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio