Come spiegare l'ecologia ai bambini

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo dei bambini è sempre affascinante perché dominato dall'innocenza e dalla spensieratezza. Le problematiche che investono il nostro mondo appaiono ancora lontane da quella realtà giocosa e colorata. Eppure sta a noi adulti presentarle in modo non traumatico ai più piccoli. Il problema dell'ambiente sta a cuore a molti di noi. Per questo motivo dobbiamo istruire le nuove generazioni affinché il futuro del pianeta venga salvaguardato. L'ecologia è una materia presente già dalle scuole elementari e va esplicata nel modo più semplice possibile. Deve essere anche un divertimento, altrimenti i bimbi non si sentiranno stimolati ad imparare. Qui di seguito ci soffermeremo sull'argomento e vedremo come spiegare adeguatamente l'ecologia ai bambini. I concetti e le regole basilari vanno inculcati sin dalla tenera età. Solo così potremo dire di aver formato adulti responsabili e affidabili.

27

Occorrente

  • Comportamento corretto che sia d'esempio
  • Bidoni per la raccolta differenziata
  • Alimenti sani ed ecosostenibili
37

Spiegare cos'è l'inquinamento in maniera adeguata

Il rispetto per l'ambiente, come purtroppo stiamo constatando negli ultimi anni, va progressivamente scemando. L'uomo non fa altro che arrecare danni al luogo in cui vive, non curante del fatto che il benessere del pianeta è la prima delle preoccupazioni. Le catastrofi ambientali risultano paurosamente aumentate, il loro livello è ormai altissimo. Per questo motivo dobbiamo correre ai ripari quanto prima. Al momento di insegnare l'ecologia ai bambini, dobbiamo fare un discorso realista ma non eccessivamente apocalittico. L'ecologia, dopotutto, non si fa soltanto con lo scopo di salvaguardare il mondo, ma anche le persone e gli animali. Iniziamo dunque col permettere ai bambini di approcciarsi alla natura e alle sue risorse. Per prima cosa si spiega cos'è l'inquinamento e quali sono i comportamenti che lo producono. Fare degli esempi pratici è molto utile per far capire ai bimbi che un loro comportamento negligente porta a gravi conseguenze. Una volta chiarito il concetto di inquinamento ambientale, si può passare ad una rieducazione vera e propria. Chiaramente questi discorsi vanno fatti con una certa semplicità, evitando parole troppo complicate o rimproveri intimidatori. Consideriamo che la mente infantile assorbe tutto ciò che si trova attorno. I bambini emulano i nostri atteggiamenti, pertanto dobbiamo mostrarci responsabili e consapevoli del fatto che l'inquinamento esiste anche per colpa nostra.

47

Insegnare la raccolta differenziata e la limitazione degli sprechi

Come abbiamo appena anticipato, l'unico modo per spiegare l'ecologia ai bambini è diventare un buon esempio per loro. I più piccoli vedono nei propri genitori un punto di riferimento. Ogni minimo comportamento da parte nostra viene ripreso da loro. Dunque, ancora prima che a scuola, dovremmo svolgere il ruolo di educatori a casa. Uno dei migliori esercizi che possiamo fare insieme ai nostri figli o nipoti è quello della raccolta differenziata. In molti comuni questo tipo di accumul di rifiuti risulta obbligatorio, in altri ancora no. Ad ogni modo, iniziamo a dare il nostro contributo con la nostra spazzatura domestica. Per noi adulti la raccolta differenziata è spesso fonte di noia. Ebbene, per alleggerire questo peso, prendiamola come un gioco. Organizziamo delle piccole gare con i bambini e raccogliamo i rifiuti negli appositi contenitori colorati. Per loro sarà un gioco divertente da fare con mamma e papà e per noi un modo per divertirci con loro. Tramite il gioco della differenziata, potremo insegnare ai bambini come si evitano gli sprechi. Iniziamo educandoli ad un uso morigerato della corrente lettrica e dell'acqua. Una luce spenta nella stanza vuota e il rubinetto chiuso quando ci si lava i denti sono le prime regole da inculcare. Anche in questo caso dobbiamo essere noi i primi a non sprecare, quindi lanciamo un messaggio non verbale ai più piccoli. Questi comportamenti ripetuti quotidianamente ci aiuteranno a crescere dei figli educati e sensibili all'ambiente.

Continua la lettura
57

Educare all'alimentazione ecosostenibile

Un'ultima regola utile per spiegare l'ecologia ai bambini è quella relativa al consumo di alimenti sani. L'ecosostenibilità alimentare è un principio cardine che va insegnato già dai primi anni di vita. Oltre a portare benefici in termini di salute, essa si rivela vincente per educare i bambini al rispetto delal natura e dei suoi prodotti. Innanzitutto evitiamo di acquistare prodotti imballati in maniera ecessiva. La plastica si può tranquillamente riciclare, ma è meglio non eccedere con le quantità. Inoltre è importante abiutare i bimbi, a scuola e a casa, a preferire i prodotti naturali rispetto a quelli confezionati. Un bella macedonia difrutta sarà sicuramente meglio di una merendina piena di conservanti e sostanze nocive. All'interno delle scuole è importante avviare delle iniziative sull'alimentazione in rapporto al benessere ambientale. Dei piccoli laboratori serviranno e spiegare al meglio tanti concetti legati al rapporto tra alimenti ed ecologia. Inoltre, ricorrere a giochi e filastrocche si rivelerà una strategia vincente per indirizzare delle giovani menti al rispetto verso l'ambiente. Il divertimento dovrà essere sempre alal base di tutto. Soltanto così i bambini impareranno davvero e potremo dire di aver spiegato loro l'ecologia nel migliore dei modi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spiegare le problematiche legate all'ambiente senza creare disagio e paure nei bambini.
  • Il gioco e le filastrocche aiutano a far apprendere più facilmente delle regole di ocmportamento fondamentali per la salvaguardia dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare la destra e la sinistra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la creazione del mondo ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la decina ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Elementari e Medie

Come spiegare la nascita della terra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio