Come spiegare l'ecologia ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentili lettori, all'interno della seguente guida andremo a parlare di ecologia, cercando di impostare una riflessione tale da permettere la comprensione di questa materia anche ai bambini. È proprio questo lo scopo della guida che seguirà nei passi precedenti: spiegare l'ecologia ai bambini.
Ma come si fa a spiegare l'ecologia ai bambini?
L'ambiente è un qualcosa dal quale non possiamo prescindere e, di conseguenza, l'abbiamo introiettato nel nostro essere lungo lo sviluppo della specie, salvo poi dimenticarci di queste regole basilari in nome del capitale e del profitto.
Dobbiamo esclusivamente fare marcia indietro.
Ed ora, buona lettura!

27

Occorrente

  • raccolta differenziata
  • evitare sprechi
  • alimentazione ecosostenibile e sana
37

Cominciamo la nostra guida su come spiegare l'ecologia ai bambini. Rispettare l'ambiente è diventato, negli ultimi anni, una necessità imprescindibile. Tutti sappiamo i danni provocati dall'uomo al nostro pianeta, e le catastrofi ambientali degli ultimi anni ne sono una conferma. È dunque necessario che tutti impariamo delle sane regole che servano per rispettare la nostra terra. Dobbiamo iniziare adesso affinché la nostra generazione riesca ad inculcare a quella futura come si fa ecologia non solo per salvaguardare il mondo, ma anche per noi stessi, per avere un area più salubre e uno stile di vita sano.
Per prima cosa è necessario creare nei bambini un senso pratico di cosa sia l'ambiente. Sia i genitori che l'istituzione scolastica dovranno mettere a contato diretto i bimbi con tutto ciò che rappresenta per noi la natura e sopratutto tutto quello che l'uomo acquisisce da essa; a partire dall'aria che è essenziale per la nostra sopravvivenza e che in nessun caso deve essere inquinata, in quanto ciò comprometterebbe la vita umana, animale e vegetale.
Una delle regole essenziale per fare ecologia è proprio quella di evitare l'inquinamento ambientale. Bisogna dunque spiegare cosa vuol dire inquinare con esempi pratici, ad esempio sottolineando quanto tempo impiega per essere smaltita una semplice carta di caramella buttata a terra.

47

Per spiegare l'ecologia ai bambini ed insegnargli metterle in pratica vi è un metodo infallibile: il buon esempio dei genitori e degli insegnanti. I bambini già dai primi anni di vita imitano il comportamento degli adulti, per cui se quest'ultimi praticano il rispetto ambientale, i bimbi saranno già abituati. Un esercizio meraviglioso per allenare la loro mente in modo divertente è la raccolta differenziata, da fare sia a casa che a scuola. Dal punto di vista di un adulto, la raccolta differenziata potrebbe apparire un procedimento noioso, seppur intelligente ma, spostandoci alla prospettiva dei bambini, essa si trasformerà in un vero e proprio gioco. Inoltre, altro pilastro fondamentale per spiegare l'ecologia ai bambini è l'insegnamento ad evitare degli sprechi. Sto parlando di casi come i consumi d'acqua inutili, i consumi di energia elettrica inutili attraverso le lampadine accese senza una vera motivazione. I primi a dover impostare un comportamento del genere siamo noi adulti, perché solo attraverso il recepimento del nostro messaggio, non solo verbale, si potrà riuscire a rendere prassi quotidiana un comportamento.

Continua la lettura
57

Per concludere, impostate un'alimentazione che sia rispettosa dell'ambiente che ci circonda o, per meglio dire, ecosostenibile. Evitare l'acquisto di prodotti con imballaggi eccessivi può essere una prima strada, ma non basta. Abituare nostro figlio ad alimentarsi nella maggior parte con prodotti della terra come frutta e verdura non è sicuramente semplice, ma anche in questo caso il nostro esempio potrà essere l'unica strada maestra. In molte scuole proprio per avviare questa idea di alimentazione sana e rapporto ambientale, vengono allestiti dei progetti che prevedono l'impiego di un orto coltivato dai bambini, grazie a cui possono davvero capire l'importanza della nostra madre natura. Credo che, solo attraverso questa strada, potremmo riuscire a spiegare l'ecologia ai bambini.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo link: http://www.ambog.org/59-noi-e-la-natura/54-orto-consapevole-come-insegnare-l-ecologia-ai-bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date voi l'esempio ai vostri figli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare la creazione del mondo ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la decina ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Elementari e Medie

Come spiegare la nascita della terra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio

Elementari e Medie

Come spiegare le doppie in prima elementare