Come spiegare il ciclo delle stagioni ai bambini

Tramite: O2O 05/02/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La stagione è ciascuno dei periodi temporali e meteorologici in cui è suddiviso per convenzione l'anno solare. Come tutti sappiamo, le stagioni sono 4: primavera, estate, autunno e inverno.
Secondo il linguaggio astronomico una stagione è l'intervallo di tempo che intercorre tra un equinozio e un solstizio. Ciascuna stagione ha una durata costante di 3 mesi e ben definita nel corso dell'anno, indipendentemente dalla collocazione geografica terrestre presa in esame. Il fenomeno delle stagioni non è causato, come comunemente si pensa, solo dalla lontananza o vicinanza della Terra rispetto al sole, ma anche e soprattutto dalla diversa esposizione al calore e alla luce delle varie porzioni della Terra nel corso dell'anno, ossia dall'inclinazione della Terra sul proprio asse di rotazione. L'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra determina il cambiamento delle stagioni andando a modificare così l'angolo di incidenza dei raggi solari che raggiungono la superficie su cui viviamo. Questa è una spiegazione sicuramente accurata, ma non adatta a dei bambini! Infatti, questa guida si propone di consigliarvi i modi migliori per spiegare e illustrare le stagioni e la loro ciclicità ai bambini, evitando così termini troppo tecnici e passi troppo complessi. Vediamo insieme dunque come spiegare il ciclo delle stagioni ai bambini!

27

Occorrente

  • Valigette in polionda
  • Colori, matite e penne
  • Colla
  • Disegni
  • Fogli colorati
37

Valigie stagionali

Uno dei modi per spiegare ai bambini in modo semplice e divertente il ciclo delle stagioni è quello di utilizzare quattro valigette in polionda, facilmente reperibili in tutte le cartolibrerie; oltre alle valigette possono essere utilizzate anche delle scatole.
Su ognuna delle nostre valigie incolliamo l'immagine di uno stesso albero ritratto nei suoi cambiamenti stagionali. Quindi avremo un albero per ogni stagione: uno secco e morto in inverno; uno ricco di fiori e frutti in primavera; uno pieno di foglie verdi in estate e un altro con delle foglie arancioni o gialle nell'atto di cadere dolcemente dai rami.
È possibile inoltre riempire le valigie con immagini e disegni raffiguranti eventi, fatti, fenomeni e paesaggi tipici della stagione presa in esame, meglio ancora se precedentemente creati dai bambini stessi, in modo da aiutarli a collocare i disegni nella giusta valigetta. A titolo di esempio potremmo ritrarre una spiaggia affollata di bagnanti (estate); una pista da sci (inverno), o delle montagne innevate; un sentiero coperto da foglie cadute (autunno), e così via.
Una volta collocati i disegni da noi preparati in ogni valigia, è bene invitare i bambini ad aggiungere ulteriori elementi da loro disegnati (frutta, fiori e abbigliamento).

47

Girotondo stagionale

Un altro modo divertente e intuitivo per insegnare ai bambini il ciclo delle stagioni consiste nel "girotondo stagionale".
Ci sono diversi modi per metterlo in atto, ma forse quello più divertente consiste nel disegnare quattro bambini che si tengono per mano in cerchio. Ogni bambino sarà vestito in modo diverso, a seconda della stagione che rappresenta; per cui avremo: Primavera, Estate, Autunno ed Inverno.
In alternativa, il ciclo può essere rappresentato anche all'interno di un cerchio suddiviso in 4 spicchi (o fette), come rappresentato qui.

Continua la lettura
57

Durata delle stagioni

Per introdurre ai bambini il concetto di durata delle stagioni utilizziamo una classica e semplice linea del tempo.
Per prima cosa elenchiamo i mesi dell'anno da Gennaio a Dicembre. Dividiamo l'arco di tempo illustrato in quattro parti, ognuna di un colore diverso.
Agli estremi di ogni intervallo riportiamo le date dei solstizi ed equinozi.
Per sottolineare la ciclicità continua delle stagioni è possibile ripetere la sequenza due volte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate foto che riescano ad attirare l'attenzione dei bambini.
  • Cercate di non "indottrinare" i bambini, ma di aiutarli a comprendere da soli il significato e la ciclicità delle stagioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare la destra e la sinistra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la creazione del mondo ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la decina ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Elementari e Medie

Come spiegare la nascita della terra ai bambini

Elementari e Medie

Come funziona il ciclo dell'acqua