Come spiegare il centinaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In seconda elementare la matematica diventa più complessa. Oltre alle unità ed alle decine, si aggiunge anche il centinaio. Spiegare il concetto è relativamente facile. Tuttavia, alcuni strumenti come l'abaco, la linea dei numeri ed i blocchi multibase possono semplificare il tutto. Puoi utilizzare i colori verde, rosso e blu per facilitare la discriminazione visiva e la memorizzazione. I bambini, a questa età, incamerano facilmente qualsiasi nozione. Per radicare la nuova informazione gioverà solo molto esercizio.

27

Occorrente

  • Quadernone a quadretti, matite colorate
  • Abaco in plastica, linea dei numeri, materiale multibase
  • Lavagna in ardesia o bianca, LIM, PC
37

Per spiegare agevolmente il centinaio alla tua classe, parti da una semplice conversazione. Quindi, contate insieme da 1 fino ad arrivare a 99. Per non rendere noiosa e dispersiva questa fase,. Fai partecipare attivamente i piccoli. Pertanto, falli contare a turno. Per comprendere meglio il valore di ciascun numero, serviti di un abaco vuoto. Lascia che ogni bimbo componga il suo numero sullo strumento, fino al 99. A questo punto, poni ai bambini un quesito. Cosa succederebbe se si aggiungesse a tale valore un'unità o un anello?

47

La maggior parte dei bambini, a questa età, entra facilmente nel sistema. Pertanto, effettuerà un cambio tra unità e decine, e poi tra queste ed il centinaio. Fai notare che lo scatto fra le varie colonne porta ad un solo anello. Per distinguerlo dagli altri, sarà di colore verde. Per semplificare il concetto di centinaio, disegna un abaco stilizzato o qualcosa di simile sulla lavagna. Utilizza però gessetti colorati per distinguere le unità, le decine e le centinaia. Preferibilmente impiega gli stessi colori dell'abaco. Per spiegare meglio il concetto, proponi il disegno del grafico sul quaderno. In questo modo, potranno correggere autonomamente gli esercizi confrontandoli con la lavagna.

Continua la lettura
57

Fai utilizzare anche agli alunni penne di diverso colore, possibilmente gli stessi dell'abaco: verde, rosso e blu. Infatti, l'associazione dei colori favorisce l'apprendimento. Assegna degli esercizi per memorizzare il sistema. Ad esempio, fai incolonnare e dividere in unità, decine e centinaio un numero come:
124 = 1h | 2da | 4u oppure 213 = 2h | 1da | 3 u. Dapprima svolgetene un paio insieme in classe. Per una corretta esecuzione, fai raffigurare sul quaderno una tabella con centinaio, decine ed unità. Fai capire l'importanza del giusto incolonnamento. Quando i bambini saranno pronti, potrai spiegare loro le sottrazioni e le addizioni in colonna senza cambio. In questo caso, adotta i numeri oltre il centinaio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per semplificare il concetto, utilizza dei colori differenti, un abaco, oppure dei fagioli all'interno di scatolette come nell'esempio del video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le addizioni sull'abaco

Elementari e Medie

Come fare le addizioni con l'abaco

Elementari e Medie

Come usare l'abaco

Elementari e Medie

Appunti di geografia: le principali isole italiane

Elementari e Medie

Come moltiplicare con i numeri decimali

Università e Master

Appunti di architettura: l'abaco dei materiali

Elementari e Medie

Come spiegare le addizioni in colonna

Lingue

Come memorizzare verbi irregolari in inglese