Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È abbastanza comune, sia tra gli adulti che tra i bambini, trovare persone che non hanno mai gradito la matematica e che asseriscono di aver incontrato notevoli difficoltà durante il suo studio. Alcuni giustificano l'avversione con una maggiore predisposizione alle scienze umanistiche, artistiche o linguistiche, altri con l'incapacità cronica nel comprendere regole e formule, tuttavia l'amara verità è che la matematica va studiata bene sin dai primi anni di scuola, con metodo e continuità. Nella guida che vi proponiamo oggi, vedremo come spiegare ai bambini un basilare argomento trattato in matematica, ossia la differenza tra numeri pari e dispari. Quest'ultima, che ai più potrebbe apparire di immediata comprensione, può generare confusione nei piccoli studenti, soprattutto se non trattata con il giusto approccio didattico.

25

Regola della divisione per 2 ed il gioco delle caramelle

Prima di iniziare la spiegazione, per far sì che i bambini si interessino e partecipino, comunicate loro di volergli insegnare un gioco: la conta delle caramelle. Prendete 21 caramelle e chiamate 4 "volontari". Dividete i dolcetti in due mucchi, uno da 10 ed uno da 11 elementi. Prendete il primo mucchio e dividete le caramelle equamente tra due bambini. Procedete alla stessa maniera anche con il secondo mucchio e gli altri 2 bambini, quindi chiedete loro di contare quanti dolci hanno nelle loro mani: 3 di loro, conteranno 5 caramelle a testa, 1 invece asserirà di possederne 6. A questo punto spiegate ai bambini che quanto accaduto dipende da una regola base della matematica: si dicono numeri pari, tutti quelli che possono essere divisi per due o che sono multipli di 2.

35

Sequenza numerica base ed il trucco per le cifre con più numeri

Se possibile, appendete in classe o a casa la sequenza numerica che va da 0 a 9 e scrivete sotto ad ogni numero se è pari o dispari. Il bambino cementerà l'informazione non soltanto grazie alla precedente spiegazione ma anche a causa del costante stimolo visivo. Se è vero che la tecnica precedente fa comprendere ai bambini come operare la distinzione, è anche vero che questi non possono crescere contando sempre caramelle nè bloccandosi nel calcolo qualora si dovessero interfacciare a cifre complesse. Ma dunque, 34, 55, 683 sono numeri pari o dispari? Risolvete il mistero spiegando al bambino che esiste una scorciatoia più veloce della conta dei dolcetti: se il numero finale di una sequenza è pari, lo è l'intera cifra. 34, ad esempio, finisce con 4, che nel cartellone è contrassegnato dalla dicitura pari, quindi è pari. 683, invece, finisce con 3, un numero che avrete contrassegnato come dispari, quindi la cifra è dispari. Questo trucchetto piacerà moltissimo ai più piccoli, che capiranno come velocizzare la risposta ed impostare il pensiero logico.

Continua la lettura
45

Differenze tra numeri pari/dispari e con la virgola

Nel momento in cui i bimbi hanno compreso la differenza tra numeri pari e dispari, titillate la loro curiosità chiedendogli se un numero pari, secondo il loro giudizio, quando viene diviso per 2 da a sua volta numeri pari oppure no. Per aiutarli nella soluzione dell'enigma, ponete loro alcuni esempi random: 10, 52,11 ecc. Durante lo svolgimento del compito, i piccoli si accorgeranno subito che vi sono numeri pari non così facilmente divisibili. Se è infatti immediato dividere 10 in due unità da 5 (dispari) e 52 in due da 26 (pari), vi è l'11 che può equamente essere diviso soltanto in 5,5. Ma quindi, i numeri con la virgola, in che categoria vanno inseriti? In nessuna, poiché non sono interi e solo quelli interi possono essere classificati come pari o dispari. Così facendo avrete insegnato un'altra regola fondamentale della matematica, senza arrecare stress al bambino e stuzzicando la sua voglia di conoscenza.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare i numeri ordinali ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la decina ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la destra e la sinistra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la creazione del mondo ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la nascita della terra ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio