Come sperimentare l'emmanazione di vapore acqueo delle piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per la vita delle piante, la traspirazione gioca un ruolo importantisssimo, infatti è solo grazie a essa che l’anidride carbonica dell’aria viene catturata e veicolata all'interno dei tessuti delle piante, entrando così nelle cellule. In questo modo si svolgerà la fotosintesi. Senza una traspirazione continua, le piante non catturerebbero l’anidride carbonica e l’ossigeno. In tutto ciò svolge un ruolo fondamentale l'emanazione del vapore acqueo all'interno delle piante. Vediamo allora come sperimentare l'emmanazione di questo vapore acqueo, seguendo questi semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Piantine
  • campane di vetro
  • carta assorbente
  • cloruro di cobalto
  • bilancia
  • sacchetto di plastica
36

Per riuscire a dimostrare e sperimentare la fuoriuscita del vapore acqueo, bisognerà per prima prendere una campana di vetro e disporre sotto questa una piantina. Dopodiché, facendo trascorrere alcune ore, cominceranno ad apparire sulle pareti del recipiente di vetro alcune goccioline d'acqua. Questo perché la pianta ha prodotto dell'acqua sotto forma di vapore acqueo. Questo tipo di acqua tenderà ad arrivare dalle sue radici e dal fusto.

46

Il vapore acqueo emesso per traspirazione della pianta proviene dagli stomi. Per creare una sperimentazione potremmo bagnare due fogli di carta assorbente, con una soluzione di cloruro di cobalto, e lasciamo asciugare. La carta asciutta così imbevuta da tale sostanza, diverrà blu, se rimarrà umida invece si colorerà di rosa. Quindi mettiamo tra i due fogli di carta asciutti, ossia azzurri, una foglia della pianta, e dopo pochi minuti, i fogli cominceranno a diventare rosa, poiché in questa area ci sarà proprio l'acqua.

Continua la lettura
56

Possiamo anche verificare come le piante possano influire sul clima. Dovremmo preparare due serre, mettendo all'interno del terriccio. In una serra mettiamo delle piante, mentre nell'altra lasciamo solo il terreno. In ciascuna serra dovremmo inserire un termometro e le chiudiamo con il loro coperchio trasparente. Controlliamo la temperatura all'interno delle serre per alcuni giorni: noteremo la differenza quando saranno esposte alla luce diretta del sole. Nella serra con le piante, infatti, la temperatura è inferiore di circa 2°C.

Infine se vogliamo sperimentare a pesare la quantità di vapore acqueo emesso dalla pianta, dovremmo prendere una bilancia, coprire il vaso con un sacchetto di plastica, e mettere su un piatto la pianta e sull'altro mettere i pesi. In questo modo la bilancia comincerà a traboccare sul lato dei pesi, perché la pianta ha prodotto grandi quantità di vapore acqueo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come funziona il ciclo dell'acqua

Elementari e Medie

Appunti di scienze: le nuvole

Superiori

Guida ai pianeti del sistema solare

Superiori

Scienze: la vista

Superiori

Appunti di teoria del volo

Elementari e Medie

Esperimenti con l'acqua: l'evaporazione

Superiori

Scienze: l'atmosfera

Superiori

Guida ai motori termici