Come sperimentare la respirazione dei fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il fiore è l'organo riproduttivo delle Angiosperme, nel quale si sviluppano i gametofiti, avviene la fecondazione e si sviluppa il seme. Il fiore deriva dalla differenziazione dell'apice di un rametto le cui foglie hanno perduto quasi sempre la capacità fotosintetica. Questa differenziazione, detta induzione fiorale o induzione antogena, avviene quando l'apice è ancora di dimensioni microscopiche all'interno della gemma, sotto lo stimolo di fattori ormonali e ambientali. L'induzione fiorale precede la fioritura vera e propria, secondo le specie, da poche settimane a circa un anno. Le piante hanno un ciclo vitale aplodiplonte caratterizzato dall'alternanza di una generazione gametofitica (aploide = 1n) e di una sporofitica (diploide = 2n). Le cellule madri delle spore (2n) subiscono meiosi originando individui aploidi detti gametofiti, in questi gametofiti vengono prodotti i gameti (n) che fondendosi danno vita ad uno sporofita (2n). I gametofiti femminili nelle Angiosperme sono costituiti da 8 cellule aploidi e prendono il nome di sacchi embrionali, quelli maschili (microspore 1n) da 3 e si chiamano granuli pollinici o microgametofiti. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come sperimentare la respirazione dei fiori.

25

Occorrente

  • Recipienti di vetro con tappo
  • fiammiferi
  • fiori
  • forbici
  • acqua di calce
  • tubicini
35

Per cominciare, sperimenta come le piante respirino, sottraendo ossigeno; a tale scopo, prendi un recipiente di vetro con tappo e inserisci dentro un fiammifero acceso, ti accorgi subito che il fiammifero continuerà a bruciare, poiché dentro vi è dell'ossigeno. Inserisci dentro il contenitore dei fiori, privi di foglie e tappa bene il tutto. In breve noterai che una volta tolto il tappo e inserendo nuovamente un fiammifero acceso, quest'ultimo stavolta si spegnerà subito.

45

Il fiammifero acceso, introdotto dentro il recipiente con i fiori, si spegne subito, in quanto data la presenza dei fiori da te introdotti in precedenza, la combustione non si verifica, i fiori infatti hanno sottratto l'ossigeno presente nel recipiente. Quindi i fiori respirano ed emettono anidride carbonica. Per verificare questo, devi inserire un po' di fiori dentro una boccia con due tubi, uno dei quali devi collegarlo ad un altro contenitore avente al suo interno dell' acqua di calce.

Continua la lettura
55

Dopo qualche minuto, in base al quantitativo di fiori inseriti e alla grandezza del recipiente che usi per il tuo esperimento, noterai che l'acqua di calce contenuta nell'altro recipiente, diventerà presto torbida, perché i fiorellini posti nella boccia, durante il processo di respirazione, produrranno dell'anidride carbonica, che viene quindi trasmessa alla bottiglia con acqua di calce ad essi collegata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Ricreare La Traspirazione E La Respirazione Delle Piante

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come fare un progetto di laboratorio multimediale

Elementari e Medie

Come avviene l'impollinazione

Elementari e Medie

Come Osservare La Composizione Dell'Acqua

Elementari e Medie

Le 10 regole del metodo Montessori

Elementari e Medie

La proprietà commutativa della moltiplicazione

Elementari e Medie

Scienze: differenze tra cellula procariote ed eucariote