Come sostenere una buona interrogazione o compito in classe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le prove di verifica sono il tormento di tutti gli studenti, perché sul loro esito complessivo viene calcolata la media dei voti che determinerà l'ultima valutazione. Sostenere una buona interrogazione o un compito in classe è fondamentale per conseguire risultati positivi e per incrementare l'autostima e la fiducia nelle proprie capacità.
Il successo individuale è strettamente correlato all'adozione di misure volte a incrementare il livello di preparazione, come lo studio costante, l'attenzione volontaria e la convinzione profonda che studiare è necessario, ma lo è ancora di più farlo in maniera proficua e funzionale, senza eccessivo dispendio di risorse e di energie. Il principio dell'economia, conseguire il massimo risultato con il minimo sforzo, è valido anche per la scuola ed è un grande insegnamento di vita. Ecco, dunque, una guida utile per capire al meglio Come sostenere una buona interrogazione o compito in classe.

28

Occorrente

  • Libri di testo
  • Quaderni, penne, matite, evidenziatori
  • Appunti, mappe, schemi, riassunti scritti
  • Studio ed esercitazione costante
38

Per affrontare al meglio la prova, è necessario prepararsi. L'argomento deve essere studiato ed, in modo particolare, deve essere compreso e interiorizzato. Ciò richiede un processo abbastanza lento nell'età evolutiva, perciò è indispensabile studiare in modo costante, seguire regolarmente le lezioni, stando attenti alle spiegazioni.
Quando la materia si rivela ostica e complessa, chiedere all'insegnante ulteriori spiegazioni e semplificazioni, poiché sono tenuti a farlo.

48

Nell'attività di studio aiutarsi con schemi e con mappe mentali, perché sono di grande aiuto nel rappresentare un quadro sinottico completo. Inoltre, sono un efficace strumento di sviluppo di alcune abilità cognitive, quali la capacità di analisi, di sintesi, di memorizzazione e di rappresentazione simbolica. Richiedono tempo e impegno, ma sono una sorta d'investimento per il progresso intellettuale.
Dare voce alla curiosità, approfondendo le tematiche che suscitano interesse attraverso la consultazione di libri e le ricerche su Internet. L'insegnante valuterà positivamente tale sforzo, interpretandolo come segno di padronanza delle conoscenze e di vivacità mentale.

Continua la lettura
58

È normale avvertire ansia o timore, ma bisogna saper gestire le proprie emozioni, accettandole e sapendo che dureranno il tempo della prova. Esporre i concetti con un buon linguaggio, corretto e pertinente, influenza considerevolmente il voto, ma le abilità espositive si acquisiscono con l'esercizio continuo e con la lettura. La lingua scritta, infatti, è il più efficace modello di linguaggio standardizzato. A casa, ripetere sempre ad alta voce, controllando le scelte lessicali e la struttura della frase.

68

Prestare attenzione alle interrogazioni degli altri compagni, perché quasi sempre vengono riproposte le stesse questioni, anche se formulate diversamente. Appuntarle su un quaderno personale è molto utile e facilita lo studio.
Saper cogliere il senso di una domanda e darsi un po' di tempo per organizzare il discorso, prima di replicare.
Di fronte a quesiti a cui non si sa rispondere, cercare di spostare l'attenzione su argomenti correlati, che si conoscono bene.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili ---》errogazioni-come-non-agitarsi">http://www.focusjunior.it/scuola/interrogazioni-come-non-agitarsi (COME NON AGITARSI DURANTE UN'INTERROGAZIONE).

Ecco un altro link da leggere con attenzione a titolo informativo ---》http://it.m.wikihow.com/Prendere-Sempre-il-Massimo-dei-Voti-senza-Studiare-Molto (Come Prendere Sempre il Massimo dei Voti senza Studiare Molto) ed ancora http://www.sviluppopersonalescientifico.com/come-studiare-bene/ (Come Studiare Bene: 11 Metodi Comprovati da Studi Scientifici).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondire un argomento d'interesse personale
  • Prestare attenzione all'interrogazione dei compagni
  • Costruirsi mappe e schemi utili al quadro di sintesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come ripassare storia prima di un'interrogazione

Superiori

Le 5 frasi da non dire mai prima di un'interrogazione

Superiori

Come non essere interrogati

Superiori

10 consigli per l'interrogazione perfetta

Superiori

Come affrontare un'interrogazione scolastica

Superiori

5 modi per non farsi interrogare

Superiori

Come sfuggire ad una interrogazione

Elementari e Medie

Come assegnare il voto ad un'interrogazione