Come sostenere una buona interrogazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A molti studenti può essere capitato di bloccarsi a causa dell'ansia generata poco prima di un'interrogazione. Lo studiare intensivamente e l'essersi preparati nel migliore dei modi, spesso e volentieri non può venire in soccorso di chi si appresta a sostenere un esame. Il problema che "blocca" uno studente è generalmente di natura psicologica e facilmente risolvibile. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo, in pochi passaggi, come è possibile sostenere una buona interrogazione, vincendo l'ansia.

24

Per prima cosa, è necessario entrare nell'ottica che l'interrogazione rappresenta un colloquio, una sorta di chiacchierata in cui si devono esporre determinati argomenti, mantenendo la tranquillità che si tiene in qualsiasi altra tipologia di colloquio. Una delle modalità principali che si deve mantenere durante ogni conversazione di questo tipo, è quella di non parlare in tono monotono, dimostrandosi interessati a quello che si sta dicendo. Inoltre, è buona regola evitare di gesticolare troppo durante la propria esposizione, senza per questo rimanere completamente immobili. In buona sostanza va benissimo una via di mezzo. Anche il toccarsi i capelli, il giocherellare con le mani oppure con oggetti come penne o un gesso sono visti come segni di nervosismo e possono portare ad una cattiva valutazione complessiva.

34

Durante l'esposizione, è buona regola non ripetere svariate volte lo stesso concetto, in quanto si darebbe l'impressione di non saper andare avanti con il colloquio e potrebbe apparire una vera e propria mancanza di preparazione, come se si avesse studiato soltanto uno specifico argomento. È opportuno, tra l'altro, ricordarsi sempre di essere in un ambiente differente rispetto a quello in cui ci si trova nel tempo libero. Per questo motivo, pertanto, è consigliabile evitare tutte le espressioni tipiche della chiacchierata tra amici ("cioè", "allora", "difatti" e molte altre forme simili). È necessario dimostrarsi pienamente sicuri di sé stessi. Infatti, a volte un argomento non del tutto illustrato in maniera corretta ma espresso con una buona dose di sicurezza, avrà dei risultati migliori rispetto ad uno completamente corretto ma espresso con poca convinzione.

Continua la lettura
44

Prima di presentarsi all'interrogazione, è utilissimo prepararsi una scaletta e seguirla accuratamente, per poter parlare liberamente e dare un ordine alla propria esposizione. Questa sarà particolarmente utile per non rischiare di ripetere varie volte lo stesso argomento e non perdere il filo del discorso nel caso in cui l'insegnante rivolga una domanda insidiosa. È anche utile cercare di utilizzare la logica, rispondendo a tutte quante le domande che vengono poste. Molto spesso, infatti, è sufficiente ragionare per arrivare alla soluzione del quesito, senza rispondere con l'istinto, ma prendendosi un momento per riflettere e per argomentare la propria risposta quanto più possibile. Così facendo si riesce a dimostrare che non si tratta di una risposta fornita a caso, ma di una che è stata ragionata con un criterio logico. Come ultimo consiglio, vi diciamo di tentare di non rimanere mai in silenzio, anche quando viene posta una domanda alla quale non si ha l'idea di come rispondere. In quest'ultimo caso è sempre preferibile iniziare a parlare, cercando di dare una risposta, anche arrivandoci per deduzione. Talvolta dimostrare di non arrendersi è più efficace di una risposta esatta, che è stata fornita immediatamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

10 consigli per l'interrogazione perfetta

Superiori

Come affrontare un'interrogazione scolastica

Superiori

10 modi per rimandare un'interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione se si è impreparati

Superiori

Come prepararsi per un'interrogazione

Superiori

5 tipi di studenti durante un'interrogazione

Superiori

Come sfuggire ad una interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione orale