Come sostenere un esame orale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni studente, nel corso della propria vita scolastica, si trova ad affrontare una serie di prove che concludono un ciclo di studi, come nel caso dell'esame di terza media o dell'esame di maturità, oppure un corso dedicato ad uno specifico argomento, come accade con gli esami universitari. Gli esami da sostenere possono essere in forma scritta e/o orale: sono proprio questi ultimi ad essere maggiormente temuti perché implicano un confronto diretto, vis à vis col docente. Vedremo qualche utile consiglio su come sostenere un esame orale.

25

L'esame orale rappresenta una tipologia di verifica dei contenuti acquisiti molto frequente, in particolare nel contesto universitario. Viene di solito preferita alla forma scritta proprio perché consente di far emergere non solo i concetti appresi, ma anche la capacità di riformularli ed analizzarli con senso critico. L'esame orale dura generalmente 20-25 minuti; il docente parte da un argomento generale, per poi scendere sempre più nello specifico, e lo studente è chiamato a rispondere di solito dinanzi ad una platea di colleghi. Alcuni ragazzi temono questo tipo di approccio proprio perché non si sentono all'altezza, sono ansiosi e spaventati, ma in realtà non c'è nulla da temere, basta focalizzarsi su pochi aspetti fondamentali. Vediamo insieme qualche utile consiglio.

35

Nelle verifiche orali, oltre alla comunicazione verbale, bisogna prestare attenzione anche a quella non verbale: sebbene non sembri, il corpo rivela moltissime informazioni. Innanzitutto l'abbigliamento: presentatevi all'appello vestiti in maniera sobria e anche un po' formale, evitando scollatura, minigonna, infradito, canotta e bermuda; meglio optare per un camicia o maglietta dai colori non eccessivamente sgargianti e un paio di pantaloni oppure, una gonna al ginocchio. Quando arriva il vostro turno avvicinatevi alla cattedra in modo tranquillo, senza precipitarvi, senza portare con voi libri e appunti, a meno che non sia il docente a richiederlo. Mettetevi a sedere scegliendo rapidamente una posizione comoda che vi consenta di essere a vostro agio; appoggiate le braccia sulla scrivania, tenete una postura corretta, con la schiena poggiata allo schienale della sedia. Tenete sempre lo sguardo sul vostro interlocutore, cosa che gli farà apparire tranquilli e sicuri; anche il gesticolare vi aiuterà, enfatizzando i concetti che padroneggiate.

Continua la lettura
45

Quando il professore formula la domanda, cercate di mantenere la calma e prendetevi qualche istante per riflettere: questo momento vi permetterà di centrare l'aspetto specifico che egli si aspetta. Potete aiutarvi visualizzando mentalmente il capitolo o il paragrafo e cogliere alcune parole chiave, come il titolo o le frasi che voi stessi avrete evidenziato, ed iniziare a costruire la risposta. Quest'ultima può rientrare in due categorie: la risposta secca e quella problematica. La prima indica un rapido ed efficace inquadramento del problema, seguito dalla soluzione. La risposta definita problematica, detta anche non risposta, è tipica di chi invece ha qualche difficoltà a centrare l'argomento specifico. In questo caso è fondamentale non fare scena muta, ma iniziare a parlare e ricostruire a voce alta ciò che si sa dell'argomento, sperando che il professore lanci qualche input che aiuta a comprendere meglio la domanda.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli ultimi giorni prima dell'esame non cercate di strafare: è importante arrivare riposati e rilassati, perciò concedetevi qualche ora di svago e relax.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Maturità

Come affrontare l'esame orale della maturità

Università e Master

10 consigli per prepararsi al meglio ad un esame orale

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Università e Master

Come passare brillantemente un esame di economia

Superiori

Come affrontare un'interrogazione orale

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Scienza delle Finanze