Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Tramite: O2O 09/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il primo anno di scuola media è per tutti i bambini e anche per noi ormai adulti un momento di cambiamento. Si tratta del momento di transito da scuola elementare a scuola superiore. Si tratta di un momento in cui si inizia a diventare consapevoli del mondo e non si punta più a fare le numerazioni o i copiati. Bensì la scuola media prepara oltre che a livello culturale anche ad una nuova vita. Il percorso a scuola media, insomma, è un percorso che va affrontato con determinazione ed impegno. Ecco perché bisogna sostenere i bambini che affrontano il primo anno di scuola media. Soprattutto tu genitore dovrai essere comprensivo e volenteroso nel voler aiutare tuo figlio. Ecco quindi come sostenere i bambini il primo anno di scuola media.

25

Rispondi alle domande

per sostenere i bambini il primo anno di scuola media sarà necessario ascoltare le loro richieste. Rispondi alle domande di tuo figlio se ti pone dei dubbi. Prova a dargli delle certezze, facendolo sentire al sicuro in questo nuovo percorso scolastico. Anche quando fa i compiti e ti fa domande sullo svolgimento di uno esercizio. I compiti a casa assegnati nella scuola media prolungano l'apprendimento in classe e aiutano i bambini a praticare importanti abilità di studio. Aiutano anche a sviluppare un senso di responsabilità e un'etica di lavoro che li aiuterà al di là della classe. Oltre a far sì che il figlio sa di considerare i compiti a titolo prioritario, puoi contribuire a creare un efficace ambiente di studio. In questo modo potrai sostenere i bambini il primo anno di scuola media. Qualsiasi spazio di lavoro ben illuminato, confortevole e silenzioso con le forniture necessarie farà la sua parte.

35

Parla all'insegnante

Evita distrazioni (come una TV sullo sfondo) e imposta un tempo di inizio e fine che può anche aiutare. Questo sarà efficace per sostenere i bambini il primo anno di scuola media. La durata media dei compiti per casa assegnati a scuola media dovrebbero avere durata circa di 40 minuti di compiti a casa. Se scopri che il tempo standard viene spesso sforato parla con l'insegnante di tuo figlio. Mentre il tuo bambino fa i compiti a casa, tu sei disponibile per interpretare le istruzioni di assegnazione, fornire istruzioni, rispondere alle domande e riesaminare il lavoro completato. Ma resisti all'impegno di fornire le risposte corrette o completare le assegnazioni. Se noti che il bambino torna da scuola triste chiedi cosa non va. Parla all'insegnante di qualunque problema si pone davanti. In questo modo sosterrai tuo figlio. L'importante è stare anche dalla parte dell'insegnante.

Continua la lettura
45

Partecipa alle attività

Se i bambini stanno appena iniziando il primo anno di scuola media, per sostenere i bambini è necessario che i genitori partecipino alle riunioni. È un ottimo modo per i genitori di mostrare che sono interessati all'educazione dei loro figli. A molti insegnanti piace vedere che i genitori dei loro alunni partecipano attivamente alla vita scolastica. Seguite i suggerimenti del tuo bambino per scoprire quanta interazione funziona per entrambi. Se il tuo bambino sembra scomodo con la tua presenza a scuola o con il tuo coinvolgimento in un'attività extracurriculare, prendi in considerazione un approccio più dietro le quinte. Quest'azione li aiuterà. Avrai quindi contribuito nel sostenere i bambini il primo anno di scuola media.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 consigli per la scelta della scuola media

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come preparare i bambini alla prima media

Elementari e Medie

Come prepararsi alla scuola media

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare