Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il primo anno di scuola elementare segna il passaggio dall'età infantile all'età che precede l'adolescenza. Spesso l'ingresso al nuovo ciclo di studi crea dei veri e propri traumi. In questo periodo avvengono numerosi cambiamenti nella vita del piccolo. In questa guida vediamo come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare.

26

Il passaggio

L'ingresso al primo anno della scuola Elementare viene preceduto da molti preparativi. Prima di sostenere i nostri bambini, dobbiamo imparare ad avere autocontrollo. Spesso i genitori hanno maggiore bisogno di sostegno e non i figli. Il passaggio è inevitabile. Nostro figlio sta crescendo ed è giusto che debba affrontare delle difficoltà per maturare.

36

L'ingresso

I bambini nella scuola materna avevano regole poco rigide riguardo gli orari e le varie attività. Avevano consolidato delle amicizie e alcune abitudini tipiche di questa età. Senza trasmettere preoccupazioni, prepariamoli affermando che la nuova scuola porterà molte sorprese e nuovi amici. Avranno un corredo scolastico bello e colorato. Faranno un bel cammino con nuove maestre. L'unica regola che dovranno osservare è l'orario uguale per tutti i bambini. In cambio, faranno "cose da grandi", come le gite scolastiche e altre "avventure".

Continua la lettura
46

Prime difficoltà

Nel primo anno di scuola Elementare i bambini incontreranno delle inevitabili difficoltà. Oltre agli orari più rigidi, devono affrontare i compiti quotidianamente. I genitori pur avendo delle giuste aspettative, devono sostenere e incoraggiare i piccoli a superare i vari impegni scolastici. Affianchiamo i bambini durante i compiti più impegnativi, senza mai sostituirci a loro. Un eventuale brutto voto, servirà come sfida a migliorare le loro capacità. Non facciamone un dramma.

56

Le amicizie

Se durante il primo anno di scuola Elementare, i bambini mostrano difficoltà ad integrarsi con la nuova classe, possiamo organizzare delle merende con qualche compagno. In accordo con le maestre si possono fare dei lavori di gruppo a casa o a scuola. Comunque, le occasioni migliori sono le feste di compleanno. In queste circostanze, i bambini si sentono più liberi di esprimersi. Potranno migliorare la conoscenza dei compagni con il gioco. Ricordiamoci che hanno solo sei anni. Un consiglio molto utile è quello di non mettere in discussione le decisioni delle maestre davanti ai propri figli. Questo atteggiamento è sconsigliato, poiché i bambini perderanno la stima che avevano per le insegnanti. Discutiamo lontano dalle orecchie dei piccoli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 consigli per preparare i bambini alla scuola elementare

Elementari e Medie

5 laboratori originali per bambini di Scuola Elementare

Elementari e Medie

10 film per cineforum di scuola elementare

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

10 giochi didattici per bambini della scuola primaria

Elementari e Medie

10 consigli per prepararsi alla prima elementare

Elementari e Medie

Come spiegare le doppie in prima elementare