Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il primo anno di scuola elementare segna il passaggio dall'età infantile all'età che precede l'adolescenza. Spesso l'ingresso al nuovo ciclo di studi crea dei veri e propri traumi. In questo periodo avvengono numerosi cambiamenti nella vita del piccolo. In questa guida vediamo come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare.

25

Il passaggio

L'ingresso al primo anno della scuola Elementare viene preceduto da molti preparativi. Prima di sostenere i nostri bambini, dobbiamo imparare ad avere autocontrollo. Spesso i genitori hanno maggiore bisogno di sostegno e non i figli. Il passaggio è inevitabile. Nostro figlio sta crescendo ed è giusto che debba affrontare delle difficoltà per maturare.

35

L'ingresso

I bambini nella scuola materna avevano regole poco rigide riguardo gli orari e le varie attività. Avevano consolidato delle amicizie e alcune abitudini tipiche di questa età. Senza trasmettere preoccupazioni, prepariamoli affermando che la nuova scuola porterà molte sorprese e nuovi amici. Avranno un corredo scolastico bello e colorato. Faranno un bel cammino con nuove maestre. L'unica regola che dovranno osservare è l'orario uguale per tutti i bambini. In cambio, faranno "cose da grandi", come le gite scolastiche e altre "avventure".

Continua la lettura
45

Prime difficoltà

Nel primo anno di scuola Elementare i bambini incontreranno delle inevitabili difficoltà. Oltre agli orari più rigidi, devono affrontare i compiti quotidianamente. I genitori pur avendo delle giuste aspettative, devono sostenere e incoraggiare i piccoli a superare i vari impegni scolastici. Affianchiamo i bambini durante i compiti più impegnativi, senza mai sostituirci a loro. Un eventuale brutto voto, servirà come sfida a migliorare le loro capacità. Non facciamone un dramma.

55

Le amicizie

Se durante il primo anno di scuola Elementare, i bambini mostrano difficoltà ad integrarsi con la nuova classe, possiamo organizzare delle merende con qualche compagno. In accordo con le maestre si possono fare dei lavori di gruppo a casa o a scuola. Comunque, le occasioni migliori sono le feste di compleanno. In queste circostanze, i bambini si sentono più liberi di esprimersi. Potranno migliorare la conoscenza dei compagni con il gioco. Ricordiamoci che hanno solo sei anni. Un consiglio molto utile è quello di non mettere in discussione le decisioni delle maestre davanti ai propri figli. Questo atteggiamento è sconsigliato, poiché i bambini perderanno la stima che avevano per le insegnanti. Discutiamo lontano dalle orecchie dei piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

5 consigli per preparare i bambini alla scuola elementare

Elementari e Medie

Consigli utili per chi comincia la scuola elementare

Elementari e Medie

Scuola elementare: cosa mettere nell'astuccio

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per non far fare l'anticipo ai bambini

Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per far fare l'anticipo ai bambini