Introduzione
Se i vostri figli hanno delle difficoltà a scuola e a casa si impegnano poco nello studio, potete rendere l'apprendimento molto più facile. Infatti, basta insegnargli nuove abilità e considerare l'apporto di alcune modifiche al modo con cui gestiscono la loro posizione di studenti. In riferimento a ciò, ecco alcuni utili consigli su come sostenere i vostri ragazzi nello studio.
Occorrente
- Libri scolastici
Sfruttare gli interessi dello studente
Sfruttare gli interessi di vostro figlio come strumenti didattici è sicuramente un ottimo modo per sostenerlo nello studio. Per fare alcuni esempi in merito, potete fargli apprendere alcuni argomenti coinvolgendolo in discussioni animate e magari nel caso si tratti di storia consentirgli di guardare un film a tema che tra l'altro è tra i suoi preferiti. Se invece lo studente ha altre passioni coerenti con l'argomento, si possono ugualmente sfruttare per ottimizzare il risultato in termini di sostegno didattico.
Insegnare allo studente l'autogestione
Insegnare agli studenti l'autogestione ovvero fornirgli le competenze di cui hanno bisogno per ottimizzare le loro prestazioni è un ottimo modo per imparare quanto impartito dagli insegnanti. Potrebbe tra l'altro essere necessario utilizzare diverse forme di comunicazione quando si insegna agli studenti a gestire il proprio comportamento e apprendimento. Ad esempio se il ragazzo è uno che non parla molto o legge poco, potrebbe utilizzare suggerimenti illustrati per apprendere le suddette abilità di autogestione. Infine vale la pena considerare l'utilizzo di un sistema di ricompensa se i risultati alla fine dell'anno scolastico siano soddisfacenti per entrambi, oppure consultarlo per verificare se è interessato ad avere un insegnante di supporto in determinati giorni della settimana.
Consigliare allo studente nuove tecniche di apprendimento
Per sostenere un ragazzo che va a scuola e rendere l'apprendimento di un compito meno difficile, conviene consigliargli di adottare nuove tecniche di studio. Nello specifico si tratta di fargli eseguire in pratica ciò che gli viene impartito in teoria. Se ad esempio la materia da studiare è la fisica utilizzare provette con liquidi, leve vantaggiose (ad esempio uno schiaccianoci) sono soltanto alcuni accorgimenti che possono consentirgli di apprenderla al meglio e in un modo molto più coinvolgente. A margine va altresì aggiunto che se si tratta di uno studente piccolo di età ed in particolare di una ragazzina, coinvolgerla in un nuovo percorso di abilità può facilmente consentirgli di apprendere meglio la materia studiata come ad esempio insegnargli a cucinare spiegandogli a cosa servono i tipici utensili.