Come sopravvivere in classe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il periodo scolastico non è affatto semplice da affrontare: si vengono a combinare una serie di fattori come quello dell'amicizia, dello studio e del rapporto con i professori che stressa lo studente. In alcuni ragazzi questa situazione può creare ansie e disagi, per cui andare a scuola diventa un incubo. Ma dovete sapere che questo periodo è passeggero ed anzi la scuola aiuta ad affrontare le difficoltà e a crescere. Questa guida si propone appunto di supportare gli studenti e di dare alcuni consigli su come sopravvivere in classe.

24

Confrontarsi con gli altri

I problemi degli studenti sono 2: i compiti ed i professori. Non potendo eliminare nessuno di essi bisogna meditare su come affrontarli. Le ansie sono dovute alle interrogazioni ed ai compiti in classe; a volte ci sentiamo impreparati anche se abbiamo studiato bene a casa. Un buon sistema per superare l'ansia è un confronto costruttivo con i compagni. Oggi, mediante internet, è facile confrontarsi la sera prima con gli altri compagni per i compiti svolti. La consapevolezza del lavoro con gli altri ci fa acquisire maggiore sicurezza per quello che dobbiamo fare. Ovviamente occorre mettere la testa sui libri ed impegnarsi.

34

Rilassarsi prima dei compiti

Dopo aver ripassato il compito nei giorni precedenti, la sera prima di andare a letto possiamo bere una bella tisana alla camomilla, evitando così di fare le ore piccole. La mattina possiamo far suonare la sveglia mezz'ora prima del solito. Questo tempo extra ci serve per rilassarci a letto in posizione supina, respirando in modo controllato e per dare un ultimo sguardo agli appunti. L'apprendimento a prima mattina è molto più produttivo rispetto a quello pomeridiano. È un sistema semplice, ma ci permette di arrivare in una condizione psicofisica migliore al momento della prova.

Continua la lettura
44

Socializzare

In classe per fortuna non si studia sempre; a volte la noia prende il sopravvento durante le lunghe e noiosissime lezioni. La nostra fortuna in questo caso è l'intera classe: facciamo comunicazioni segrete, voli con la fantasia e scherzi silenziosi, in fondo i compagni di classe sanno essere clown. Forse sono più divertenti di questi ultimi per cui vale la pena distrarsi un pochino per ridere insieme. In questo modo si rafforzano i rapporti con i compagni di classe, facendo gruppo e passando la giornata scolastica in modo più leggero. Se non riuscite a socializzare con i vostri compagni, non dovete buttarvi giù di morale: a volta nascono delle amicizie anche con altri studenti di altre classi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

10 cose da non fare in classe

Superiori

I consigli per copiare in classe

Superiori

10 regole da rispettare durante l'assemblea di classe

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

Come diventare rappresentante di classe

Superiori

Come convocare il consiglio di classe

Superiori

Idee alternative per la foto di classe

Superiori

5 modi per farvi rimandare un compito in classe