Come sopravvivere a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scuola è un'istituzione che si occupa dell'insegnamento collettivo di uno Stato. Qualche volta la vita scolastica, soprattutto nell'adolescenza, può avere dei risvolti che possono creare traumi ad alcuni soggetti. È tuttavia indispensabile affrontare questa fase della vita con un'ottica diversa, pensando in modo positivo ed eventualmente usare alcuni piccoli accorgimenti. La guida che segue vi fornirà alcuni consigli su come sopravvivere a scuola.

26

Occorrente

  • Spensieratezza
36

Fatevi degli amici

La vita scolastica è più agevole se si cerca di individuare gli aspetti positivi di questa esperienza. Gli amici sono sicuramente un aspetto positivo di questo periodo della vita. Infatti, molti compagni di classe diventano poi amici inseparabili, compagni di mille avventure, giochi, scherzi e risate; questa situazione rende l'anno scolastico sicuramente più facile da affrontare. Se, poi, il compagno preferito è anche uno dei più bravi studenti della classe, potete solo migliorare il vostro rendimento facendovi aiutare da lui nello studio.

46

Scegliete bene il posto dove sedervi

Per rendere più piacevole la vita scolastica occorre scegliere attentamente anche il banco ed i compagni che sono vicini a voi. È opportuno evitare le ultime file per due motivi fondamentali: le ultime file, di solito, sono preferite in quanto permettono di essere meno "visibili" ai professori. Invece, proprio per questo motivo, quei banchi sono quelli più controllati. Inoltre, negli ultimi banchi è più difficile seguire la lezione o prendere appunti; questa situazione può influire notevolmente anche sulla pagella. Se desiderate risolvere questa problematica dovete scegliere un posto centrale.

Continua la lettura
56

Studiate assieme a un compagno di classe

I compiti sono un punto molto importante; essi sono la preoccupazione di molti studenti, ma anche in questo caso si può superare questo scoglio. I compiti sono visti, generalmente, come una privazione della libertà, come un qualcosa che sottrae tempo ad altre attività più piacevoli. È consigliabile svolgerli appena si torna da scuola o nel primo pomeriggio, in modo da avere la lezione ancora in mente; in questo modo si può avere tutto il resto del pomeriggio libero. Un altro suggerimento è quello di formare dei gruppi di studio con altri compagni o con il compagno di banco. In due la fatica sembra minore e magari uno può integrare le conoscenze che mancano all'altro. In conclusione, se vivete l'esperienza scolastica con spensieratezza e cercherete di trovare sempre il lato positivo avrete per sempre un ricordo indelebile della scuola, forse il più bello della vostra vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affrontate questa esperienza con tanta positività e soprattutto cercando sempre il lato positivo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Maturità

10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Elementari e Medie

Come stare attento in classe

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Superiori

10 suggerimenti per essere felici a scuola

Superiori

Come comportarsi a scuola