Come sommare le frazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se state lavorando con i numeri fratti avrete senza dubbio riscontrato problemi con la somma di frazioni. Sommare le frazioni non è difficile, anzi, risulta molto semplice se capirete il meccanismo. Riuscire a fare velocemente delle somme fra frazioni vi sarà molto utile nel prosieguo del vostro corso di studi, quindi meglio non rimanere indietro tralasciando questo argomento, ma affrontarlo subito, analizzandolo in tutte le salse. Oggi ci occuperemo proprio di questo e vi mostreremo come sommare le frazioni.

27

Occorrente

  • Libro di matematica
  • Tanti esercizi
37

Sommare frazioni con lo stesso denominatore

Per effettuare la somma tra frazioni, la prima cosa da fare è vedere se il denominatore è uguale o diverso. Nel caso in cui il denominatore fosse lo stesso l'operazione sarà molto semplice, in quanto la frazione risultante sarà ottenuta riportando al denominatore lo stesso denominatore delle frazioni addende e al numeratore la somma tra i numeratori delle frazioni. Facciamo un esempio: vogliamo effettuare la somma tra 1/3 e 4/3. L'operazione da eseguire sarà 1/3 + 4/3 = (1+4)/3 = 5/3.

47

Calcolare il minimo comune multiplo

Nel caso in cui i denominatori fossero diversi, il primo passaggio da fare sarà quello di calcolare il minimo comune multiplo fra i denominatori, ovvero, "il più piccolo multiplo intero e positivo". ESEMPIO: devo sommare 1/2 + 1/3. Il minimo comune multiplo tra 2 e 3 è 6. Il numero 6 sarà il denominatore del risultato della somma tra le due frazioni, quindi:1/2 + 1/3 = ... /6. Passiamo adesso a calcolare il numeratore: per compiere questa operazione dividiamo il denominatore, quindi nel nostro caso 6, per il denominatore della prima frazione e moltiplichiamo per il suo numeratore. Scriviamo il risultato al numeratore. Ripetiamo la stessa operazione per tutte le frazioni che dobbiamo sommare, e sommiamo i risultati ottenuti per ottenere il nostro numeratore. Quindi: calcoliamo 6 diviso 2 moltiplicato 1= 3 e calcoliamo 6 diviso 3 moltiplicato 1= 2. Lo svolgimento completo dell'operazione sarà il seguente:1/2 + 1/3 = ((6:2)*1 + (6:3)*1) / 6 = (3 + 2) / 6 = 5/6.

Continua la lettura
57

Sommare una frazione ad un numero intero

Può capitare ancora di dover effettuare la somma di una frazione con un numero intero. In questo caso dovremo considerare, per facilità concettuale, che il numero intero abbia 1 come denominatore. Così facendo ritornano tutte le considerazioni fatte per il caso di denominatori diversi. Basterà in questo caso prendere il denominatore della frazione da sommare al numero intero e moltiplicarlo per il numero intero (in quanto il denominatore del numero intero lo consideriamo 1). A questo punto basterà sommare il risultato del prodotto, col numeratore della frazione. Ad esempio, se vogliamo sommare 5 a 3/4, basterà moltiplicare 4 per 5, che ci dà 20, e poi sommare 20 a 3, ottenendo 23/4. Il denominatore della somma sarà il denominatore della frazione iniziale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alcune discipline come la Matematica, è necessario fare molti esercizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere i monomi con le frazioni

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche

Superiori

Come fare le moltiplicazioni con le frazioni

Superiori

Come studiare un'equazione fratta

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Superiori

Come rappresentare una frazione impropria

Superiori

Come Risolvere Le Frazioni Doppie

Elementari e Medie

Come confrontare le frazioni