Come sommare due o più radicali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La somma di radicali (comunemente e volgarmente nota come "somma di radici") è una delle operazioni fondamentali della matematica di base e solitamente viene insegnata tra il primo e secondo anno di scuola superiore. L'argomento in sé è abbastanza semplice ed intuitivo, è sufficiente prestare attenzione alle indicazioni di questa breve guida e soprattutto fare moltissimi esercizi in modo da consentire alla mente di comprendere in maniera ottimale il funzionamento di questa operazione, alla lunga diventerà una meccanica a cui non dovrete nemmeno pesare. In questa brevissima guida vi spiegherò quindi come sommare due o più radicali prendendo in esame tutti i casi che potreste ritrovare durante un test di matematica!

25

Innanzitutto esistono diverse espressioni composte da radicali, ogni caso ha una soluzione differente quindi vedremo di affrontarle gradualmente a seconda della difficoltà. Il primo caso consiste nel sommare radicali simili ed è praticamente analogo a sommare monomi simili. Vediamo un breve esempio:

2√3 + 5√3 = 7√3

Come già detto, sussiste la stessa identica regola della somma tra monomi simili, i termini prima della radice vengono sommati mentre la radice rimane invariata.

35

Anche le espressioni composte da radicali con radicando differente seguono la regola dei monomi, infatti è sufficiente sommare i termini prima della radice e lasciare invariate le due o più radici:

3√2 + 4√9 + √2 + 3√9 = 4√2 + 7√9

Come potete vedere non è presente nessun calcolo complesso, si tratta probabilmente di rispolverare vecchi meccanismi già imparati in precedenza! Come ho già detto, in matematica lo svolgimento continuo di esercizi è molto importante al fine di poter comprendere bene i concetti. Molto spesso ci convinciamo di non essere in grado nonostante la causa sia una mancanza di pratica.

Continua la lettura
45

Come potrete ben immaginare non è possibile eseguire la somma di radicali con indici differenti, in quel caso si possono solamente eseguire divisione e moltiplicazione. Valgono comunque tutte le proprietà della somma di monomi, ad esempio se il valore numerico si annulla, si annulla anche il radicale:

(+3√2) + (-5√2) + (+2√2) = (+5√2) + (-5√2) = 0

Insomma, assolutamente nulla di complicato! Nei link utili all'interno di questa guida potrete trovare un collegamento ad un ottimo sito che tratta in maniera specifica tutte le principali operazioni con i radicali, vi consiglio caldamente di darvi un'occhiata in modo da eseguire anche gli esempi e gli esercizi proposti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le espressioni con i radicali

Superiori

Come risolvere i monomi con le frazioni

Superiori

Come semplificare i radicali fratti

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione tra monomi

Superiori

I radicali: come impararli

Superiori

Come calcolare il valore dei radicali

Superiori

Calcolo letterale tra polinomi

Superiori

Come risolvere una disequazione di 2° grado con radicali