Come socializzare se sei fuorisede

Tramite: O2O 14/03/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La condizione di fuorisede è spesso causa di tanti disagi tra cui l'asocialità. Non sempre infatti è facile riuscire a socializzare quando si è un fuorisede e si finisce per passare le proprie serate tra un film in tv e un ripasso delle ultime lezioni.
I fuorisede sono infatti molto spesso studenti universitari e qualche volta lavoratori. Per poter affrontare al meglio il tempo di permanenza lontano da casa è necessario intraprendere relazioni con altre persone, che rallegrano le serate e permettono di distrarsi un po' da tutti quelli che sono gli impegni quotidiani.
Ma come fare se proprio non si riesce a conoscere nessuno? Esistono in realtà diversi modi per socializzare, in questa guida ve ne mostreremo qualcuno. Vediamo insieme come socializzare se sei fuorisede.

27

Occorrente

  • Spirito di iniziativa
37

Conoscere i coinquilini

Solitamente quando si è fuorisede le prime persone che si conoscono sono i coinquilini. Infatti i fuorisede, soprattutto se studenti, tendono a condividere l'appartamento con una o più persone per diversi motivi, tra cui lo stringere rapporti di amicizia.
Con i coinquilini infatti volenti o nolenti ci si ritroverà a condividere diversi momenti, come il pranzo o la cena e quindi, inevitabilmente, si finirà per socializzare con loro.

47

Conoscere i vicini

È raro che uno studente fuorisede non condivida l'appartamento con altri studenti, se tuttavia questo è il vostro caso potete optare per la conoscenza dei vicini. Anche in questo caso, è probabile che nello stesso condominio ci siano altri studenti fuorisede e potreste quindi tentare un approccio orientato al percorso di studi comune, o ancora organizzare con loro delle serate divertenti (giochi di carte, cene ecc) mettendo a disposizione il vostro appartamento.
Di certo però prima di arrivare a questo dovrete avere un minimo grado di confidenza con tali persone. Ma sicuramente vi sarà capitato di ritrovarvi a salire insieme le scale o magari nell'ascensore. Sfruttate questi momenti per presentarvi e conoscere anche solo uno del gruppo. Lasciate infine che sia questo a presentarvi al resto del gruppo.

Continua la lettura
57

Andare alla feste

Negli ambienti universitari sono molto frequenti le feste tra studenti. Questo è senza dubbio uno dei metodi migliori per fare amicizia. Le feste sono solitamente organizzate in locali ubicati nei pressi dell'università e quindi non saranno difficili da raggiungere. Queste feste sono spesso annunciate tramite volantini o manifesti appesi in giro per l'università, quindi se siete interessati a prendervi parte tenete ben d'occhio le bacheche.
Infine ricordate sempre che potreste essere anche le persone più simpatiche e divertenti del mondo, ma dovrete comunque cercare di creare il maggior numero di occasioni possibili per incontrare altre persone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate che un fallimento possa scoraggiarvi e che vi faccia rinchiudere in casa, continuate a provare e troverete le persone giuste

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Consigli per fare amicizie all'università

Università e Master

Studenti fuori sede: 5 errori da evitare

Università e Master

Università online: pro e contro

Università e Master

5 motivi per fare un Erasmus in Germania

Università e Master

Erasmus in Germania: 10 cose da fare

Università e Master

Teorema della bisettrice: dimostrazione

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto