Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alcol

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli eteri sono dei composti costituiti da due gruppi alchilici legati insieme mediante un atomo di ossigeno. A temperatura e pressione ambiente, tendono ad essere più volatili degli alcoli perché a differenza di questi ultimi, non possono creare legami a idrogeno fra loro. Se dunque intendete conoscere come eseguire l'operazione, vi conviene leggere questa guida in modo da riuscire semplicemente a sintetizzare un etere da un alcool.

25

Occorrente

  • Manuale Chimica Organica
35

La prima cosa da fare per iniziare il lavoro di analisi chimica in modo corretto, sarà di ripetere in maniera approfondita gli elementi della famiglia degli eteri. Per iniziare concentratevi quindi sulla nomenclatura, la stesura delle formule di struttura e sulla parte riguardante la stereochimica. Ripetiamo anche che gli alcoli in genere, in questa reazione sono molto importanti affinché il risultato sia ottimizzato. Adesso sarete finalmente pronti per affrontare senza alcun problema la vostra sintetizzazione di un etere da un alcool.

45

Per effettuare la suddetta reazione dovrete innanzitutto scegliere un tipo di alcool primario ovvero quello avente la formula chimica CH3CH2OH. Inoltre avrete bisogno di un ambiente piuttosto acido e quindi a questo punto inserite anche dei protoni nell'alcool, facendogli strappare un protone proprio dal suddetto acido. In tal caso otterrete una sostanza intermedia con un atomo di ossigeno carico positivamente e legato a due idrogeni. Potrete quindi successivamente far uscire una sola molecola di acqua. Di conseguenza attaccate il CH2 dell'alcool modificato con il protone e con una seconda molecola di etanolo. A questo punto siete arrivati quasi al compimento dell'opera, visto che avete ottenuto un etere protonato, che ha quindi una quantità di ossigeno sufficiente a caricarlo positivamente.

Continua la lettura
55

Seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, potrete finalmente capire a fondo come fare per riuscire a sintetizzare un etere da un alcool. Per chi è alle prime esperienze in termini di chimica, potrà tuttavia trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, ma tuttavia con un po' di pazienza in più e magari studiando tutta la teoria necessaria, approfondendola tramite dei libri di testo o dal web in siti preposti allo studio della chimica in genere, alla fine si riesce ad ottenere la reazione in un modo a dir poco perfetto, e constatare l'avvenuta sintetizzazione di un etere da un alcool.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Ottenere Un Etere Mediante Alcossimercuriazione

Università e Master

Come Sintetizzare Il Cloruro Di T-butile

Università e Master

Come Ossidare Un Alcol Con Kmno4

Università e Master

Come Far Reagire Un Alcol Con Il Tribromuro Di Fosforo

Università e Master

Come Ossidare Un Alcol Con Pcc O Bicromato Di Potassio

Università e Master

Università e Master

Come Sintetizzare Il M-nitrobenzoato Di Metile

Università e Master

Come Sintetizzare Il 3,3-dimetil-2-butanolo