Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli alcheni sono composti molto semplici. È grazie a loro che possiamo avere numerosi prodotti. Per ottenere un etere da un alchene bisogna effettuare una reazione abbastanza complessa, la cosiddetta alcossimercuriazione. Vediamo quindi insieme, nella guida che segue, come poter effettuare passo dopo passo questa reazione, ovvero sintetizzare un etere da un alchene, in maniera intuitiva e scorrevole.

26

Occorrente

  • Manuale Chimica Organica
36

La prima parte del lavoro deve essere incentrata sulla ripetizione. Si tratterà quindi di ripetere in maniera approfondita la famiglia degli alcheni. Sarà più che necessario e doveroso esercitarsi sulla nomenclatura e sulle formule di struttura. Inoltre, sarà anche opportuno dedicare un altro po' del proprio tempo alla ripetizione della famiglia degli eteri. Dopo aver completato questi piccoli compiti, si potrà facilmente procedere con lo scegliere l'alchene da far reagire. A questo punto, sarà possibile utilizzare senza troppi problemi il 2-butene. Prestate quindi particolare attenzione. Si tratta di far reagire questo composto con l'acetato di mercurio. Solo in questo modo sarà possibile ottenere un intermedio, con carbonio e mercurio carichi parzialmente in positivo.

46

Dopo aver ottenuto ciò, si potrà proseguire con una molecola di alcol. Quest'ultima potrà essere facilmente utilizzata in CH3OH. Dopo aver attaccato il carbonio carico delta più, sarà possibile ottenere un intermedio protonato. Continuate quindi il lavoro, eseguendo una deprotonazione su questo intermedio. Solo in tale maniera sarà possibile ottenere un composto neutro, senza cariche. Tuttavia state molto attenti. Infatti la reazione non è ancora ultimata. Tenete sempre in considerazione la continua presenza di un acetato di mercurio che dovrà essere necessariamente eliminato.

Continua la lettura
56

Per poter eseguire questa operazione, sarà doveroso eseguire una ulteriore reazione di riduzione, utilizzando del NaBH4. Infatti, solo a questo punto sarà possibile riuscire ad ottenere l'acetato e, successivamente, l'etere. A questo punto, l'azione di sintetizzazione si può dire completa. Ovviamente, questa attività non può che richiedere una precedente conoscenza dei materiali e della teoria chimica. Tuttavia, qualora non si disponesse sfortunatamente di una ampia cultura chimica e/o scientifica, sarà comunque possibile farsi aiutare da chi è più competente, in modo da poter capire in maniera maggiore tali reazioni e attività. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre in considerazione la continua presenza di un acetato di mercurio che dovrà essere necessariamente eliminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Ottenere Un Etere Mediante Alcossimercuriazione

Università e Master

Come ottenere una aloidrina da un alchene

Università e Master

Come effettuare una ossidazione blanda di un alchene

Università e Master

Come Fare Una Idratazione Acido Catalizzata Di Un Alchene

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Elettrofila Di Acidi Alogenidrici Ad Un Alchene

Università e Master

Come Eseguire La Ciclopropanazione Di Un Alchene

Università e Master

Come trasformare un alchene in un alcano

Università e Master

Chimica: idroborazione di un alchene