Come Sintetizzare Un Alchino Partendo Da Un Altro Alchino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un alchino, in chimica, rappresenta un composto organico appartenente alla classe degli idrocarburi. Questo composto presenta lungo la catena carboniosa, tra l'altro, un'insaturazione abbastanza particolare. È presente, infatti, almeno uno (ma talvolta si incontrano anche due o raramente più) tripli legami tra due atomi di Carbonio. Le reazioni di formazione degli alchini sono assai numerose, mentre sono sicuramente più particolari quelle che consentono di convertire un alchino in un altro composto di questo tipo, differente per numero di atomi di Carbonio o per la posizione del triplo legame chimico lungo la catena carboniosa. La reazione che andremo ad analizzare in questa semplice ed esauriente guida è relativamente nota ed importante, nonché indispensabile per quanto concerne la sintesi degli alchini. Partiremo proprio avendo come reagenti di reazione delle molecole di alchini e, mediante una serie di passaggi, nonché l'utilizzo di determinati opportuni reagenti, tenteremo di sintetizzare gli alchini più complessi. In questo breve tutorial, pertanto, andremo a spiegare come è possibile ottenere un alchino partendo da un altro composto simile. Il tutto, ovviamente, lo analizzeremo in maniera graduale, affrontando passaggio per passaggio.

24

Per prima cosa, un consiglio che vi possiamo dare è quello di non avere alcuna fretta nell'iniziare a comprendere questa nuova reazione chimica. Prima di tutto, è buona regola tentare di effettuare una breve ripetizione su tutto quello che riguarda la famiglia degli alchini, ovvero sulle loro proprietà chimiche e fisiche, e sulla teoria che interessa la loro stereochimica. Una volta che è stato portato a termine il proprio primo lavoro di "ripasso" teorico, sarà successivamente possibile passare alla scelta dell'alchino che vi interessa maggiormente.

34

Vi consigliamo vivamente, tra l'altro, di utilizzare un composto chimico che sia relativamente semplice e che serva esclusivamente da guida, per essere da esempio in modo tale da poter intraprendere, successivamente, delle reazioni più impegnative. L'etino rappresenta, sicuramente, il composto chimico che può fare al caso vostro. Occorre mettere a reagire questo alchino con la sodio ammide, che presenta la formula chimica NaNH2. In questa maniera si sarà in grado di riuscire a deprotonare l'idrocarburo in questione e, pertanto, a formare il composto deprotonato desiderato più l'ammoniaca come prodotto reagente di scarto.

Continua la lettura
44

Il prossimo passaggio da mettere in pratica consiste nell'utilizzare il composto appena deprotonato. In particolar modo si dovrebbe usare il carbonio carico negativamente, pertanto quello nucleofilo, ovvero a "caccia" di protoni dal momento che è ricco di elettroni, in modo tale da attaccare il carbonio elettrofilo di un alogenuro alchilico primario, ovvero un idrocarburo che, al posto di un idrogeno, trova sostituito un alogeno (come il Cloro o il Bromo). Può fare al caso vostro, ad esempio, l'1 - bromo - propano. Come prodotto della reazione chimica si otterrà un nuovo alchino, ossia il 2 - pentino. Sperando di esservi stati di supporto nell'esposizione di questa guida, non ci resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Fare Una Addizione Di Hbr Agli Alchini Secondo Markovnokov

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini

Università e Master

Come Eseguire Una Idrogenazione Catalitica Degli Alchini

Superiori

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene

Superiori

I gruppi funzionali in chimica

Università e Master

Come Sintetizzare Il 3,3-dimetil-2-butanolo

Università e Master

Come Sintetizzare L'acido Benzoico Tramite La Reazione Aloformio Dei Metilchetoni