Come sintetizzare l'acido acetilsalicilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sintetizzare l'acido Acetilsalicilico sappiamo bene che non è un'operazione facile e potremmo aver bisogno di aiuto nel farlo. Questo è ciò che si propone questa guida, infatti. Darvi degli aiuti e dei consigli per rendere quest'operazione nel modo più semplice e pratico. Con questi aiuti, anche il meno esperto e bravo in questo universitario, sarà in grado di riuscirci. Anche da solo. Diamo prima un paio di nozioni. L'acido o-idrossibenzoico, conosciuto più semplicemente come acido salicilico, è usato in campo medico sia sotto forma di estere che come salicilato di sodio. Questi salicilati hanno proprietà antipiretiche e analgesiche. L'inconveniente che hanno, però, è quello di irritare le pareti interne dello stomaco. Proprio per questo motivo, si preferisce utilizzare vari esteri come sostituzione dell'acido acetilsalicilico e del suo sale. E veniamo ora all'aspetto pratico di questa questione! Mettetevi comodi e continuate la lettura della guida, attentamente.

26

Occorrente

  • Acido salicilico
  • Anidride acetica
  • Acido ortofosforico all'85 %
  • Alcol etilico al 95%
  • Eluente per TLC (cicloesano - diossano - acido acetico 4 : 16 : 1)
  • Pallone da 100 mL
  • Condensatore a bolle
  • Imbuto di Buchner
  • Beuta codata
36

Come primissima cosa da fare, prima ancora di iniziare la procedura di sintesi, è quella di preparare un bagnomaria. La temperatura da raggiungere è quella di 80 gradi centigradi. Ponete anche a 0 gradi centigradi una spruzzetta che contenga acqua distillata. Pesate 2 grammi circa di acido salicilico. Usate una bilancia analitica. Una volta pesata la giusta quantità, versate l'acido salicilico nel pallone da 100 ML. Ora aggiungete circa 6 ML di anidride acetica. E aggiungete anche 5 gocce di acido ortofosforico all'85%. A questo punto, immergete il pallone nel bagnomaria caldo e tenetelo lì per qualche istante.

46

Una cosa importante da fare è agitare bene e leggermente il pallone. Questo favorisce la solubilizzazione dell'acido salicilico. Dopo aver fatto questo, potete iniziare a montare il condensatore a bolle. Scaldate il tutto a bagnomaria. Ad una temperatura di 70 gradi centigradi. E fatelo per una quantità di tempo pari almeno a 15 minuti. Dopo questa operazione, smontate il ricadere e procedente all'aggiunta, goccia a goccia, di 1 ML di acqua distillata alla miscela di reazione ancora calda. Questo farà sì che l'anidride acetica in eccesso si idrolizzi.

Continua la lettura
56

Togliete il pallone dal bagnomaria e lasciatelo raffreddare leggermente. Adesso aggiungete 50 ML di acqua. Potrete velocemente notare che la soluzione assumerà un aspetto piuttosto lattiginoso. Raffreddate del tutto il pallone in un bagno di acqua e ghiaccio. Per favorire la precipitazione, vi consigliamo di grattare, utilizzando una bacchetta di vetro, le pareti del pallone. L'acido acetilsalicilico precipita sotto forma di cristalli dal colore bianco.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come convertire l'acido maleico in acido fumarico

Università e Master

Come Sintetizzare Il Cloruro Di T-butile

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alcol

Università e Master

Come Sintetizzare Il Benzoato Di Metile

Università e Master

Come Sintetizzare Il M-nitrobenzoato Di Metile

Università e Master

Come Sintetizzare Il 3,3-dimetil-2-butanolo

Università e Master

Come Effettuare Una Titolazione Acido-base

Università e Master

Come Determinare Le Ceneri Insolubili In Acido Cloridrico