Come Sintetizzare Il 3,3-dimetil-2-butanolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questo articolo, vogliamo offrire un valido aiuto, concreto e duraturo, a tutti quegli studenti che dovranno affrontare questo genere di argomento, durante l'anno scolastico, che stanno vivendo. Nello specifico cvercheremo d'imparare insieme come e cosa serve, per poter sintetizzare, nella maniera corretta, il 3,3-dimetil-2-butanolo. Cercheremo di spiegarlo in maniera semplice, affinché tutti possano capirlo, anche coloro i quali non sono tanto ferrati in materia. La prima cosa che dobbiamo dire è che la chimica è una materia davvero affascinante e anche molto complessa, piena di regole che vanno studiate approfonditamente e che devono essere seguite alla lettera per poter operare con determinate sostanze e materie. Una delle reazioni di sintesi più importanti in chimica organica è la riduzione di un'aldeide o di un chetone ad alcol primario o secondario. Il meccanismo di reazione prevede l'addizione di H-H agli atomi di ossigeno e di carbonio del carbonile. Il procedimento sintetico prevede l'impiego di alluminio idruro o di sodio boro idruro come agenti riducenti. L'esperienza di laboratorio proposto ha come obiettivo quello di Sintetizzare Il 3,3-dimetil-2-butanolo a partire da 3,3-dimetil-2-butanone.

27

Occorrente

  • Fiala conica da 5 mL munita di refrigerante ad aria
  • Metanolo
  • Sodio boro idruro
  • Acido cloridrico diluito
  • Colonna anidrificante
  • Diclorometano
  • Pipette Pasteur
  • Frammento ebollizione
  • Bagno di sabbia
37

Inizia la procedura di sintesi del 3,3-dimetil-2 butanolo ponendo in nella fiala munita di refrigerante 0,121 mL di 3,3-dimetil-2-butanone e aggiungendo subito dopo 0,250 mL di metanolo. Agita la fiala fino a rendere omogenea la soluzione. Ad essa aggiungi poi sotto cappa 0,300 mL della soluzione di sodio boro idruro e agita la fiala con movimento rotatorio. Lascia riposare la soluzione per almeno quindici minuti.

47

Trascorso questo intervallo di tempo aggiungi goccia a goccia 1 mL di acido cloridrico diluito freddo utilizzando una pipetta tarata: la soluzione deve diventare limpida. A questo punto effettua l'estrazione della miscela con 3 porzioni da 0,5 mL di diclorometano. Una volta ottenuta la separazione in due strati, trasferisci lo strato inferiore (diclorometano) nella colonna anidrificante usando una pipetta Pasteur.

Continua la lettura
57

Raccogli l'eluato in una fiala conica all'interno della quale è presente un frammento di ebollizione. Abbi cura di lavare la colonna anidrificante con 2 porzioni da 0,5 mL di diclorometano e riunisci i liquidi di lavaggio nella stessa fiala. Per far evaporare il diclorometano sottoponi il tutto a riscaldamento, sotto cappa, in un bagno di sabbia: la temperatura non deve superare i 120 °C (punto di ebollizione del prodotto). Pesa il 3,3-dimetil-2-butanolo ottenuto e calcola la resa di reazione. Determina, inoltre, il punto di fusione e confrontalo con quello del3,3-dimetil-2-butanone.

67

Come puoi notare la reazione non è così semplice da realizzare, è necessario, prima di poter procedere, effettuare uno studio approfondito e dettagliato della materia, per evitare di commettere qualche errore e combinare qualche guaio. Se non sei un esperto, ti consiglio di provvedere ad arricchire la tua cultura in merito, dopodiché potrai svolgere i tuoi esperimenti e le tue prove, ricordandoti sempre di usare le attrezzature e i luoghi preposti a tale scopo, in tutta sicurezza. Non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eseguire questo genere di operazioni, è molto utile durante il periodo scolastico che si sta vivendo ma anche dopo, nella vita di tutti i giorni, specie in quella lavorativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Sintetizzare Il Cloruro Di T-butile

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alcol

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene

Università e Master

Come Sintetizzare Il M-nitrobenzoato Di Metile

Università e Master

Come sintetizzare l'acido acetilsalicilico

Università e Master

Come Sintetizzare L'acido Benzoico Tramite La Reazione Aloformio Dei Metilchetoni

Università e Master

Come Sintetizzare Un Alchino Partendo Da Un Altro Alchino

Università e Master

Come Sintetizzare Il Benzoato Di Metile