Come si usa il Past Continuous
Introduzione
Internamente a tale tutorial, vi andremo quindi a spiegare come si usa in modo corretto il Past Continuous. Nella lingua inglese, il Past Continuous è una forma verbale che, in italiano, non ha corrispondenze precise, e viene quindi tradotta con il termine "passato progressivo". È distinta totalmente dal Simple Past, siccome si usa per descrivere un'azione, oppure per indicare un avvenimento che, in un momento particolare del passato, era in corso di svolgimento. Continuate la lettura per capire come potrete procedere a capire questo tempo. Buon lettura e buono studio!
Occorrente
- Un buon testo di grammatica e un dizionario bilingue
Vi facciamo degli esempi con il passato semplice del verbo be + forma in -ing
Il Past Continuous è più simile al Present Continuous che non alle altre forme verbali semplici, come durata continua, oppure come concetto di incompiutezza. Questo tempo, prima di tutto, si forma con il passato semplice del verbo be + forma in -ing. Vi facciamo subito un esempio che potrete capire molto bene, cioè "I was sleeping" che significa in italiano "Stavo dormendo". Le forme negative, interrogative negative, interrogative e contratte si formulano con l'ausiliario, altro esempio cioè: "Were you sleeping?" che significa in italiano "Stavi dormendo?"; "Wasn't he sleeping?" che significa in italiano "Stava dormendo?"; "I wasn't sleeping" che significa in italiano "Non stavo dormendo". Con il Past Continuous, potranno essere descritti degli eventi sia prima che dopo un'azione determinata, come per esempio "Mary was watching TV, when I got home" che significa in italiano "Mary stava guardando la TV quando tornai a casa". In tali contesti, c'è sempre una congiunzione temporale, cioè "when" o "while", che unisce le due frasi.
Si potranno esprimere eventi che sono successi prima e dopo un momento specifico
Si potranno esprimere eventi successivamente, che sono avvenuti prima e dopo un momento determinato, ad esempio: "It was 7:00. I was having a drink" che significa in italiano "Erano le 7:00 e io stavo bevendo un goccio". Si potrà comunicare un'azione di un tempo determinato, altro esempio che vediamo è: "Everyone was laughing" che significa in italiano "Tutti stavano ridendo". In espressioni dove si manifesta un fenomeno di crescita o di cambiamento, si utilizza il Past Continuous per sottolineare quanto l'intero processo, non tanto il fatto in sé per sé, come ad esempio: "My dog was growing up quickly" che significa in italiano "Il mio cane stava crescendo in fretta". Nelle frasi che sono tenute in piedi dal passato progressivo, sarà bene fare molta attenzione alla posizione di avverbi eventuali di tempo come always, only, never, ever, still, just, vediamo quindi l'esempio: "I was just opening the door when he called" che significa in italiano"Stavo giusto aprendo la porta quando lui chiamò".
Non tutti i verbi sono nella formazione del Past Continuous
Oltre a questo, vi dobbiamo anche dire che non tutti i verbi sono nella formazione del Past Continuous: quelli non-continuous verbs, non possono infatti indicare azioni in svolgimento, e quindi non hanno forme progressive. A tal gruppo, appartengono tutte le voci che vanno a formare idee astratte, le emozioni, il possesso, e quindi ve le elenchiamo tutte quante, cioè il "to be", "to want", "to cost", "to seem", "to need", "to care", "to contain", "to possess", "to own", "to belong", "to like", "to love", "to hate", "to dislike", "to fear", "to envy" e "to mind".
Guarda il video
Consigli
- Costruirsi uno schema semplificativo dei tempi verbali inglesi per non confondersi tra le varie forme.