Come si trasmettono i caratteri sessuali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'espressione "caratteri sessuali" si intende l'insieme di quelle caratteristiche, anatomiche e non solo, che concorrono ad individuare il sesso di una persona al momento del concepimento e durante il suo sviluppo.
Si distinguono in caratteri primari e caratteri secondari.
Capire la loro trasmissione è molto importante soprattutto per chi compie o ha intenzione di compiere studi in ambito medico-scientifico. In questa guida troverete le informazioni principali su come si trasmettono i caratteri sessuali.

25

Occorre innanzitutto operare una distinzione fra i caratteri primari e quelli secondari.
I caratteri primari sono quelli che diversificano anatomicamente un maschio da una femmina: si tratta dei genitali; quelli secondari sono, ad esempio, l'abbondanza o la carenza di peli, il tono di voce.
Si potrebbe introdurre anche il concetto di "caratteri terziari", indicando le caratteristiche che derivano dall'azione dei diversi ormoni maschili e femminile.
Infatti, testosterone e estrogeni (rispettivamente ormoni maschili e femminili) influenzano anche alcuni atteggiamenti e comportamenti riscontrabili nei due sessi.

35

I caratteri sessuali dipendono dalla presenza dei cromosomi sessuali (XX nella femmina, XY nel maschio), che vengono ereditati al momento della fusione dello spermatozoo con la cellula uovo.
È lo spermatozoo a determinare il se sso, in quanto può essere portatore sia del cromosoma X sia del cromosoma Y.
Questo avviene in modo del tutto casuale tramite un processo detto "meiosi", al quale sono sottoposti per altro tutti i cromosomi, non solo quelli sessuali.
Si tratta di una divisione e di una distribuzione casuale dei cromosomi all'interno delle cellule germinali che andranno poi, unendosi, a formare un concepito.

Continua la lettura
45

I cromosomi sessuali sono portatori dell'informazione genetica che codifica per quei caratteri che abbiamo definito primari, secondari, e terziari.
Inoltre, sul cromosoma X, si trovano geni che possono dare luogo a condizioni anomale o patologiche. Ad esempio, il daltonismo deriva da un gene localizzato proprio sul cromosoma X, e una delle cause genetiche del ritardo mentale è dovuta ad un assottigliamento del medesimo cromosoma.
Queste sono solo alcune informazioni a carattere generale per comprendere l'argomento ed avviarsi ad uno studio più approfondito. Si rimanda a tal proposito alla consultazione di medicinasalute. Com.

.

55

In conclusione, la trasmissione dei caratteri sessuali avviene in maniera casuale, come si sa, un cromosoma lo si prende dalla madre, e l'altro dal padre, e mentre quello preso dalla madre, dovrà essere per forza il cromosoma X, quello del padre potrà essere sia quello X che Y, ed a seconda del cromosoma che il bambino ha, nascerà o maschio (se è quello Y) o femmina (se è quello X). Mentre nei maschi non si parla di fenotipo recessivo, poiché ogni cromosoma è unico nel suo genere, diverso è il discorso nelle femmine, le quali possono essere portatrici sane di una malattia che sia però di tipo recessivo, essendo di tipo recessivo questa si manifesta solamente quando la portano entrambi i cromosomi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Biologia: geni e alleli

Superiori

La cellula: i processi di mitosi e meiosi

Superiori

Appunti di scienze: la meiosi

Università e Master

Appunti di fisiologia: gli ormoni

Università e Master

Come costruire un Quadrato Di Punnet Con 2 Caratteri

Università e Master

Appunti di biologia molecolare

Università e Master

Come determinare i genotipi dei gameti

Università e Master

Come superare l'esame di genetica medica