Come si studia la crescenza di una funzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica rappresenta senza dubbio una delle materie più complesse che ci siano. Non tutti infatti riescono ad imparare correttamente tutte le formule e le regole di cui essa è caratterizzata. Nella seguente guida in particolare verrà dunque spiegato come si studia la crescenza di una funzione.

26

Occorrente

  • Conoscenze di base sulle funzioni
36

Calcolare la derivata

Il primo passaggio da compiere consiste nel calcolare la derivata della prima funzione. In questo caso bisogna solamente ricordarsi le regole fondamentali di derivazione. Bisogna ricordare poi che geometricamente la derivata rappresenta il coefficiente angolare della retta tangente la funzione. Tale definizione si rivelerà utile per comprendere meglio il comportamento della funzione in determinati punti che si andranno a trovare studiandone nel dettaglio il segno. Successivamente si andrà a determinare il dominio della derivata trovata in precedenza per individuare eventuali punti in cui la funzione sia continua ma non derivabile.

46

Studiare la derivata

A questo punto si procede con lo studio del segno della derivata prima. Possiamo quindi individuare i valori di x per cui la funzione è positiva, negativa o nulla. Poniamo dunque la derivata maggiore di zero. In particolare quando f'(x)>0 la funzione è crescente, quando f'(x)<0 la funzione è decrescente. Infine quando f'(x)=0 la funzione ha un punto stazionario. Quest'ultimo è anche detto punto a tangente orizzontale.

Continua la lettura
56

Verificare i punti

Ora che abbiamo individuato gli intervalli di monotonia dovremo verificare che i punti trovati siano di massimo o di minimo. Se la nostra funzione risulta crescente e successivamente decrescente avremo individuato un punto di massimo se, viceversa, la funzione risulta decrescente e successivamente crescente avremo trovato un punto di minimo. Per indicare graficamente tali punti si sostituisce, procedendo un valore alla volta, l'ascissa del punto di massimo oppure di minimo nell'equazione della curva ed in tal modo se ne andrà a ricavare l'ordinata.

66

Individuare i casi particolari

Bisogna poi anche fare una distinzione anche dei casi particolari rappresentati dalle funzioni in cui la derivata non cambia segno: nell'eventualità di una funzione consecutivamente crescente avremo un punto stazionario di flesso ascendente mentre nel caso opposto, ovvero di funzione consecutivamente decrescente, avremo un punto stazionario di flesso discendente. In ultimo è necessario ricordare che una funzione può avere punti di massimo o minimo anche in punti in cui non esiste la derivata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Studio completo di una funzione

Superiori

Come studiare una funzione Matematica

Università e Master

Studio della derivata prima

Superiori

Come trovare punti di flesso obliquo

Superiori

Come calcolare la derivata di un rapporto

Superiori

Come fare il grafico probabile di una funzione

Superiori

Come trovare i punti di flesso a tangente obliqua

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione