Come Si Rappresenta Un Rilievo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se dobbiamo rappresentare un rilievo è importante sapere che viene utilizzato nella maggior parte dei casi per scopi architettonici, ed inoltre è spesso usato a completamento di altre topografie e strumentazioni. Inoltre può essere utilizzato per rilievi di porzioni intere, come ad esempio la planimetria o la sezione di un edificio, oppure per il rilevamento di alcuni dettagli. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come si rappresenta un rilievo.

25

Occorrente

  • Doppio metro in legno a stecche regolabili
  • Doppio metro a nastro d'acciaio arrotolabile
  • Cordella metrica di lunghezza variabile
35

Indipendentemente dalla metodologia che si vuole utilizzare, la prima fase del rilievo corrisponde all'esecuzione di un progetto in cui si prevede, sia l'organizzazione delle operazioni da svolgere, in relazione al prodotto da ottenere, sia la suddivisione dell'oggetto da rilevare in parti. La regola generale per tutte le forme di rilievi è di procedere sempre, dal generale al particolare. Dal punto di vista pratico, la suddivisione in sottoparti avviene dopo aver visionato tutta la documentazione grafica esistente come ad esempio planimetrie catastali di alcuni edifici, vecchi rilievi anche in scale diverse oppure semplicemente per evidenziare in un progetto ed in modo tridimensionale la presenza di una o più scale interne o esterne di un'abitazione.

45

Dovendo rilevare un appartamento, si possono infatti, considerare le stanze come elementi singoli, da rilevare isolatamente, ma ancorate per esempio agli stipiti del corridoio che porta alle camere. Nella pratica è molto difficile, con gli strumenti del rilievo diretto rilevare contemporaneamente l'intero edificio. Dal punto di vista teorico, lavorando sulle singole parti per poi riunirle si evita di commettere degli errori rilevanti, e di accumularli l'uno con l'altro. Nella fase di un progetto di ogni rilievo, vanno inoltre pensati i prodotti finali da realizzare. Il primo elemento da considerare è quello che riguarda la scala nominale del rilievo.

Continua la lettura
55

Essa da delle indicazioni pratiche per la fase del rilevamento delle misure, individuando il limite minimo rappresentabile. Se ad esempio il rilievo previsto deve essere consegnato come da richiesta specifica in una determinata scala tipo quella 1:100, ciò comporta che non andranno rilevati tutti gli elementi inferiori ad un centimetro. Da come si evince per qualsiasi richiesta di un rilevo, conoscendo le tecniche per ottimizzare il risultato, non sarà difficile soddisfarla, e quindi si può ottenere oltre alla remunerazione economica stabilita, anche una certa gratificazione dal punto di vista professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Fare Un Coperchio Con il decoupage effetto neve

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Storia del Colosseo

Elementari e Medie

Come Usare Il Goniometro

Elementari e Medie

Come condurre un esperimento scientifico

Elementari e Medie

Come fare le sottrazioni con l'abaco

Elementari e Medie

Come leggere una mappa geografica

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sul Natale