Come si promulga una legge

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sistema legislativo italiano è sicuramente molto complesso. Esso è gestito da numerosi membri e si occupa di presentare, votare ed eventualmente promuovere le diverse norme che il singolo cittadino sarà tenuto a rispettare per evitare eventuali sanzioni. Essere a conoscenza di come si promulga una legge oltre ad ampliare la cultura personale, può tornare utile ad ogni uno di noi. A tale proposito, in questa breve guida troverete tutte le informazioni in merito all'argomento. Tale materia risulta essere molto interessante e dovrebbe essere approfondita da ogni singola persona fisica.

25

La proposta

Per capire come si promulga una legge, per prima cosa bisogna capire come viene creata la legge. Tutti i cittadini di quello stato devono necessariamente rispettare le leggi. Le leggi possono essere proposte o dal governo oppure dal popolo. Nel primo caso si parla di un disegno di legge. Nel secondo caso invece si tratta di una proposta di legge. Ma in entrambi i casi saranno le camere a determinare se la legge va bene oppure no. Le camere determinano se la legge va bene esprimendo un voto. Infatti, chi sta alla camera esprime un proprio voto contro o a favore della legge proposta. La maggioranza decide. Da notare che esistono due tipi di camere: la camera dei deputati e la camera dei senatori. Entrambe le camere provvederanno a votare nelle sedi opportune. Per quanto riguarda la proposta di legge viene effettuata dal popolo mediante una raccolta firme.

35

Le votazioni

Il passo successivo, riguarda la presentazione e le votazioni. Se il progetto verrà approvato, passerà al Senato dove sarà sottoposto alla stessa identica procedura. Nel caso in cui vi siano delle modifiche, il progetto ritorna indietro alla Camera dei Deputati per essere sottoposto ad una nuova valutazione e ad una eventuale approvazione. Il processo di ripete sino a che ambedue le Camere arrivano ad un'approvazione definitiva dello stesso testo che sia identico in tutte le sue parti e che possa soddisfare tutti.

Continua la lettura
45

L'approvazione

Una volta che entrambe le camere hanno approvato la norma in questione, affinché questa possa essere effettiva in termini di legge, risulta indispensabile che venga approvata dal Presidente della Repubblica. Può accadere che il Presidente, rimandi la legge alle Camere motivando questo tipo di decisione. In questo caso o vengono apportate le necessarie modifiche alla legge, oppure, nel caso in cui venga approvato lo stesso testo, il Presidente provvederà a promulgarla definitivamente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Iter di approvazione di una legge

Superiori

Chimica: la legge di Dalton

Superiori

Fisica: la legge di Boyle-Mariotte

Superiori

Differenze tra decreto legge e decreto legislativo

Superiori

Prima e seconda legge di Ohm in breve

Superiori

Fisica: la legge di Coloumb

Superiori

Fisica: la legge di conservazione della quantità di moto

Superiori

Esperimento sulla legge di Archimede