Come si misurano la massa e il peso di un corpo
Introduzione
Nella fisica la massa e il peso di un corpo sono due elemento estremamente importanti che molto spesso vengono confusi tra di loro. Quando si parla di peso, sostanzialmente si intende la forza con la quale un corpo viene attratto verso il centro della Terra dalla forza di gravità. Al contrario la massa rappresenta la quantità di materia di cui un corpo è costituito e, non cambia a seconda del luogo nel quale esso si trova. Poiché il peso è direttamente proporzionale alla sua massa, riuscire a calcolare la massa attraverso il peso e viceversa risulta essere davvero molto semplice. Per approfondire l'argomento ed imparare come si misurano la massa e il peso di un corpo, non vi rimane che seguire gli utili suggerimenti di questa interessante guida.
Occorrente
- Bilancia a molla
- Bilancia a due piatti
Evidenziare le unità di misura
Per capire bene il concetto, bisogna considerare alcune variabili. In fisica, per esempio, le grandezze fisiche hanno un senso soltanto se si possono misurare. Per prima cosa bisogna evidenziare le unità di misura. L'unità di misura della massa è il chilogrammo-massa. Il simbolo che indica quest'unità è Kg. L'unità di misura del peso è il chilogrammo-peso (o chilogrammo forza). Questo generalmente viene indicato con il simbolo Kgp. Il chilogrammo-peso viene applicato molto spesso in tutte le situazioni della vita pratica. Uno degli strumenti maggiormente utilizzato è la classica bilancia. Tuttavia, non tutte le bilance pesano effettivamente il peso dei corpi. Si differenziano infatti se si tratta di bilance a molla oppure di bilancia a due piatti.
Rilevare lo stato di quiete che quello del moto dei corpi
La bilancia a molla ha un funzionamento particolare che è basato sulle proprietà della forza. Queste ultime infatti tendono a rilevare sia lo stato di quiete che il moto dei corpi e ciò dunque potrebbe comportare delle deformazioni nei corpi sui quali effettuano la loro azione. Esistono tuttavia determinati materiali, come ad esempio l'acciaio e la gomma, i quali sono costituiti da una particolare caratteristica che è quella dell'elasticità. Mediante quest'ultima i materiali possono deformarsi a seconda della forza e dell'intensità applicata.
Disporre il corpo su uno dei due piatti
Utilizzando le bilance a due piatti, invece sarà necessario disporre il corpo su uno dei due piatti. Sul piatto vuoto sarà utile inserire il peso che serve per equilibrare quello del corpo. Per fare un esempio, se un corpo pesa sei chilogrammi, bisogna bilanciare un peso di altrettanti sei chilogrammi. Quello che si misura in questo frangente però non è precisamente il peso ma la quantità di materia contenuta nel corpo, dunque la massa.
Guarda il video
Consigli
- Per capire bene il concetto, bisogna considerare alcune variabili.