come si misura l'altezza di un campanile usando la sua ombra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa breve guida vi insegnerò come si misura l'altezza di un campanile, di una torre o di un edificio usando proprio la sua ombra. Misurare elementi verticali, soprattutto con una elevatura molto consistente, risulta molto difficoltoso. Voi utilizzerete un semplice espediente geometrico e risolvendo una proporzione. Non resta che iniziare a leggere questa utile e pratica guida, cercando di mettere in pratica tutto ciò che viene specificato. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro che decideranno di eseguire alla lettera questa guida.

27

Occorrente

  • carta
  • matita
  • metro o fettuccia
  • asta
37

Immaginate di essere in campagna, in una distesa piuttosto pianeggiante e di avere di fronte a voi un bel campanile in pietra. Vi incuriosisce sapere quanto è alto, ma non avete la minima idea di come fare. Non occorre avere e prendere nessuna paura. Infatti dovrete solo ed esclusivamente munirvi di carta, o di una penna, di una fettuccia ed anche di un'asta, che dovrá essere di certo abbastanza dritta. Osservate l'ombra del campanile e cercate di misurarla utilizzando una fettuccia. La cosa migliore sarebbe misurare l'ombra qualche ora prima o qualche ora dopo mezzogiorno, in modo che non ci sia bisogno di una fettuccia particolarmente lunga.

47

Ponete la fettuccia sull'ombra del campanile e misuratene la lunghezza. Ovviamente, in condizioni ottimali, l'ombra dovrebbe cadere su un suolo pianeggiante e libero da ostacoli, in modo che non risulti deformata. Per evitare questo inconveniente, conviene sempre cercare di scegliere un orario in cui l'ombra rispetti queste precise e ddettagliate condizioni. Ora non resta che prendere un'asta ben dritta e infilatela leggermente nel terreno. Misurate con estrema attenzione la parte epigea, cioè fuori dal terreno.

Continua la lettura
57

Nel vostro caso l'asta sarà lunga 1 metro. Ora misurate l'ombra dell'asta. Nel vostro caso avete ottenuto che l'ombra del campanile è lunga 12 metri, mentre l'ombra dell'asta è lunga 0,5 metri. Riportate questi valori nella seguente proporzione matematica, così come indicato in basso. Ora potete calcolare l'incognita "ha", che rappresenta proprio l'altezza del campanile. Come sapete dalla regola delle proprorzioni, il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi e quindi "h" sarà uguale ad "a".

67

Approfondimenti: Primo metodo.
Vi dovete disporre a 10 metri dall'albero, dopodichè dovete piantare un bastone a terra. Da un metro dal bastone, dovete individuare il punto (E), che si ottiene guardando la punta dell’albero, che è il punto (D). Quindi dovete misurare la lunghezza tra i punti (B e E), e moltiplicare per 10. Il risultato vi darà l’altezza del vostro albero.
Secondo metodo per trovare l'altezza dell'albero.
Intanto le condizione climatiche devono essere buone perché l'ombra dell'albero deve essere ben visibile. Con un bastoncino o un sasso dovete segnare il punto (B) che è l'ombra dell'albero. Poi con un altro bastoncino dovete marcare il punto in cui finisce la vostra ombra (D). Poi dovete misurare la lunghezza dell’ombra dell’albero e poi fate lo stasso con la vostra ombra.
Ed ecco spiegato e chiarito come poter calcolare l'altezza di un palazzo o anche di un campanile in base all' ombra che lo stesso trasmette a terra. È bene ricordare di eseguire la seguente guida prestando molta attenzione ad ogni singolo passaggio, senza rischiare di incorrere in conteggio sbagliati. Buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate le misurazioni delle due ombre nello stesso orario, altrimenti le condizioni varieranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

I principali strumenti di misura

Superiori

Superiori

Come calcolare l'altezza di una calotta sferica

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide retta

Superiori

Come calcolare l'altezza di un trapezio sapendo il valore dell'area e delle basi

Superiori

Come trovare l'altezza di un triangolo

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide quadrangolare

Superiori