come si misura l'altezza di un campanile usando la sua ombra

Tramite: O2O 03/06/2018
Difficoltà: media
110
Introduzione

In questa breve guida vi insegnerò come si misura l'altezza di un campanile, di una torre o di un edificio usando proprio la sua ombra. Misurare elementi verticali, soprattutto con un'elevatura molto consistente, risulta problematico. Voi utilizzerete un semplice espediente geometrico e una proporzione. Non resta che iniziare a leggere questa utile e pratica guida, cercando di mettere in pratica tutto ciò che viene specificato. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro che decideranno di eseguire alla lettera questa guida.

210
Occorrente
  • carta
  • matita
  • metro o fettuccia
  • asta
310

Procurati il materiale

Immaginate di essere in campagna, in una distesa piuttosto pianeggiante e di avere di fronte a voi un bel campanile in pietra. Vi incuriosisce sapere quanto è alto, ma non avete la minima idea di come fare. Dovrete munirvi di carta e penna, di un metro e anche di un'asta che dovrà essere dritta. Osservate l'ombra del campanile e cercate di misurarla utilizzando il metro. La cosa migliore sarebbe misurare l'ombra un'ora prima o un'ora dopo mezzogiorno, in modo che l'ombra non sia troppo lunga (e quindi difficile da misurare).

410

Misura l'ombra del campanile

Ponete il metro sull'ombra del campanile e misuratene la lunghezza. In condizioni ottimali, l'ombra dovrebbe cadere su un suolo pianeggiante e libero da ostacoli, in modo che non risulti deformata. Per evitare questo inconveniente, cercate di scegliere un orario in cui l'ombra rispetti queste precise e dettagliate condizioni. Se vorrete arrotondare il valore ottenuto, ricordando che il terreno non è piano perfetto, fatelo per difetto.

Continua la lettura
510

Infila l'asta nel terreno

Ora non resta che prendere un'asta ben dritta e infilarla leggermente nel terreno facendo attenzione che sia perpendicolare al suolo. La parte epigea (cioè in superficie) conviene che sia lunga esattamente un metro. Per misurare l'angolo tra l'asta e il terreno, prendete un foglio di carta e piegatelo semplicemente a metà. Per costruire un angolo retto, piegatelo di nuovo facendo attenzione che il bordo ottenuto dal primo piegamento sia sovrapposto a sé stesso. Ottenuto l'angolo, appoggiate uno dei cateti a terra e l'altro contro l'asta controllando che l'angolo sia giusto.

610

Misura l'ombra dell'asta

Ora misurate l'ombra dell'asta. Chiamiamo l'altezza del campanile (che è ancora incognita) HC, la lunghezza dell'asta (1m) HA, la lunghezza dell'ombra del campanile e dell'asta rispettivamente OA e OC. Riportate questi valori nella seguente proporzione matematica: HC: OC=HA: OA. Come sapete dalla regola delle proporzioni, il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi e quindi HC*OA=OC*1. Con un semplice passaggio, si arriva a HC =OC/OA.

710

Se non hai un'asta da un metro

Se non hai a disposizione un asta di poco più di un metro (considerando la parte che va nel terreno), puoi usarne una di misura qualsiasi. In questo caso, dovresti misurare l'asta dopo averla piantata nel terreno e inserire il valore ottenuto nella proporzione al punto precedente. In questo caso, la formula corretta è: HC=OC*HA/OA (cioè, puoi semplicemente moltiplicare il valore ottenuto prima per l'altezza dell'asta).

810

Stai attento alle unità di misura

Usa sempre la stessa unità di misura per un'altezza e la propria ombra. Probabilmente, ti verrà naturale misurare l'ombra dell'asta in centimetri. Prima di inserire il valore nella proporzione, accertati che anche l'asta sia misurata in centimetri. Non è necessario usare per l'asta e il campanile la stessa unità (ad esempio, l'ombra dell'edificio può essere in metri e quella dell'asta in centimetri), purché ti ricordi che entrambe le misure relative allo stesso oggetto siano confrontabili. Se, comunque, non sei sicuro o abituato a maneggiare le proporzioni, converti tutto in metri (dividendo i valori in cm per 100) o in centimetri (moltiplicando i valori in m per 100). In questo modo, il risultato sarà in ogni caso coerente. Se preferisci avere a che fare con numeri abbastanza piccoli ma con la virgola, usa il metro. Se vorresti evitare la virgola, ma non hai paura dei numeri grandi, usa il centimetro. Cerca di essere preciso nella misurazione e di non arrotondare (almeno i valori relativi all'asta, mentre per il campanile qualche centimetro in difetto non è un problema serio visto che porta a un'imprecisione molto piccola, se paragonata all'altezza complessiva).

910

Come trovare l'altezza di un albero senza asta

Vogliamo, per esempio, misurare l'ombra di un albero. Le condizione climatiche devono essere buone perché l'ombra dell'albero deve essere ben visibile. Con un bastoncino o un sasso dovete segnare il punto (B) che è l'ombra dell'albero. Poi con un altro bastoncino dovete marcare il punto in cui finisce la vostra ombra (D). Poi dovete misurare la lunghezza dell?ombra dell?albero e poi fate lo stasso con la vostra ombra. Altre informazioni su questo metodo qui: http://www.buonaidea.it/home_idee_lavoro_suggerimenti_143_metodi-per-misurare-l-altezza-degli-alberi-con-un-semplice-righello.aspx
Ed ecco spiegato e chiarito come poter calcolare l'altezza di un palazzo o anche di un campanile in base all' ombra che lo stesso trasmette a terra. È bene ricordare di eseguire la seguente guida prestando molta attenzione ad ogni singolo passaggio, senza rischiare di incorrere in conteggio sbagliati. Buon divertimento!

1010
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Effettuate le misurazioni delle due ombre nello stesso orario, altrimenti le condizioni varieranno.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare l'altezza di un poligono irregolare

Superiori

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide retta

Superiori

Come calcolare l'altezza di un trapezio sapendo il valore dell'area e delle basi

Superiori

Come trovare l'altezza di un triangolo

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide quadrangolare

Superiori