Come si generano i Monsoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In inverno la Terra è più fredda del mare, quindi la densità e la pressione dell'aria sopra la superficie terrestre è più alta; di conseguenza, il vento scorre dalla Terra al mare. In estate, invece, la situazione si inverte, ovvero la Terra è più calda e l'aria ha una densità più bassa; pertanto il vento fluisce dal mare alla Terra. Questa tendenza provoca un'ampia variazione stagionale della direzione del vento, che prende il nome di monsone. I monsoni sono più evidenti nel Sud-Est dell'Asia e ciò è dovuto al fatto che in estate l'entroterra asiatico viene riscaldata dal Sole e la sua temperatura aumenta rapidamente, creando così una vasta zona di bassa pressione che porta l'aria sopra l'Oceano Indiano a fluire verso la Terra. Ma ora vediamo più ne dettaglio come si generano i Monsoni.

25

I monsoni estivi

Nei mesi primaverili la terra si scalda molto più velocemente dell’acqua, favorendo quindi la formazione di una zona di bassa pressione nelle terre asiatiche. A questo punto, le correnti d’aria che si trovano sull'oceano (che ha una temperatura minore rispetto alla terra) si muovono in direzione delle zone continentali, cariche di umidità. La conseguenza è la famosa “stagione delle piogge”, in cui si generano degli acquazzoni e delle tempeste turbolente e assidue. Il luogo più piovoso del mondo è sito proprio nel continente asiatico, in India. Si chiama Cherrapunjee, dove si formano circa 12 metri di pioggia ogni anno.

35

I monsoni invernali

Adesso esaminiamo invece i monsoni invernali, provenienti da Nord-Est. Con il sopraggiungere delle stagioni più fredde, le zone continentali cominciano a raffreddarsi, mentre l’oceano, essendo vicino all'Equatore, mantiene la sua temperatura invariata. A questo punto la circolazione atmosferica si capovolge: sulla terraferma si genera una zona di alta pressione e sul mare una zona di bassa pressione. I venti soffiano dalle zone continentali verso l’oceano, portando con sé aria gelida e secca. La conseguenza in questo caso è la “stagione della siccità”, dove le piogge sono quasi totalmente assenti.

Continua la lettura
45

Il clima monsonico

Il clima generato dai monsoni è detto clima monsonico, ed è molto diffuso presso il continente asiatico, in particolare in India e in Cina, dove gli abitanti hanno cercato di adattare ad esso qualsiasi attività economica e agricola.
E’ bene precisare che questo genere di clima non è diffuso solo presso il continente asiatico, ma possiamo trovarlo anche in altre zone terrestri, come per esempio la costa nord-occidentale dell’Australia, nel golfo di Guinea e nell'America Centrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

La classificazione dei venti nel mondo

Superiori

Geografia: il Tropico del Cancro

Superiori

Appunti di elettronica: il condensatore

Superiori

Appunti di fisica: le onde elettromagnetiche

Superiori

Filosofia: l'epicureismo

Superiori

Come Risolvere Una Sottrazione Tra Due Numeri Relativi

Superiori

Come calcolare la costante di equilibrio di una reazione

Superiori

Come non essere interrogati