Come si formano le onde marine
Introduzione
Le acque del mare sono in continuo movimento, poiché su di esse agiscono forze esterne, quali il vento, l'azione gravitazionale della Luna e del Sole. Mentre i movimenti tettonici generano le maree, i maremoti e le onde marine. Quest'ultime sono causate dall'azione del vento che infonde alle particelle superficiali dell'acqua un movimento circolare. Le onde sono movimenti irregolari che fanno increspare superficie dell'acqua. Nella seguente guida spiego come si formano le onde del mare.
Occorrente
- Mare
Moto ondoso
Il moto ondoso è l'effetto del vento sulla superficie liquida del mare. Sotto la spinta del vento, il quale non spira con flusso uniforme, si gerano pressioni irregolari che fanno muovere l'acqua. Una volta formatesi le increspature, l'azione del vento si esercita anche per attrito. L'acqua su cui si esercita la pressione del vento è costretta ad abbattersi. Ma non può premere le molecole sottostanti, poiché i liquidi sono poco comprimibili. Quindi questo movimento obbliga l'acqua che si trova ai lati ad innalzarsi. Questa sua volta, abbassandosi, costringerà altra acqua ad innalzarsi, dando luogo ad un movimento ad altalena, ovvero un onda marina. Da ciò risulta che le onde marine si formano dal movimento delle molecole in senso verticale descrivendo un'orbita circolare.
Caratteri delle onde marine
I caratteri delle onde marine si distinguono per caratteristiche specifiche, come l'altezza e la lunghezza. La prima rappresenta dal punto più basso il ventre. Invece dal punto più in alto risulta la cresta. Attraverso quest'ultima una particella d'acqua raggiunge durante il suo moto oscillatorio. La lunghezza è data dalla distanza orizzontale tra due creste successive nel medesimo istante. Il meccanismo delle onde marine è paragonabile a quello di una bilancia a due piatti. Questi si alzano e si abbassano, senza però spostarsi in senso orizzontale.
Onde marine
Le onde marine quando si rovesciano battono con violenza contro la costa alta e danno luogo ai frangenti. A sua volta l'acqua che, spumeggiando, torna indietro forma la risacca. Mentre le onde dall'alto mare sono esclusivamente onde di oscillazione. L'onda che si frange contro la costa determina uno spostamento d'acqua anche in senso orizzontale. Divenendo così onda di traslazione. Un corpo solido che cade nell'acqua, oppure una prua della nave che fonda le acque, determinano le onde di traslazione. Infine le onde in vicinanza della costa si allineano parallelamente a questa qualunque sia la loro posizione al largo, e generano trasporto di materiale nella stessa direzione dell'onda marina in acque poco profonde. Ecco come si formano le onde marine.
Guarda il video
Consigli
- Le dimensioni delle onde marine, dipendono dalla velocità e dalla durata del vento