Come si formano le cascate

Tramite: O2O 23/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La natura ci regala da sempre degli spettacoli affascinanti. Rispettarla è un dovere al quale non possiamo esimerci. Il nostro rispetto delle natura di fronte a fenomeni ambientali di enormi proporzioni ci fa sentire quasi indifesi. Tra le manifestazioni della natura che più attraggono l'attenzione dell'uomo vi è senza dubbio la cascata. Quest'ultima, infatti, è un vero e proprio spettacolo che in alcuni luoghi della terra, ad esempio alle cascate del Niagara, attrae centinaia di migliaia di turisti ogni anno provenienti da tutto il mondo. Vediamo, più nel dettaglio, come si formano le cascate.

25

La formazione delle cascate nasce da un dislivello lungo il letto di un fiume. La parte del terreno sul quale scorrono i fiumi è tendenzialmente più friabile, quindi, meno resistente all'erosione rispetto al terreno che si trova più a monte. Questo dislivello si forma dall'erosione a cui il letto stesso del fiume è sottoposto costantemente per la passaggio dell'acqua. Il percorso del fiume, quindi, subisce delle modifiche e si possono creare, appunto, dei dislivelli. Va comunque sottolineato il fatto che tutte le cascate naturali sono solo temporanee. Infatti sono in qualche modo destinate, col passare del tempo, a distruggersi per l'erosione delle acque. Le rocce delle cascate possono spostarsi sempre più a monte e addirittura modificare la loro forma o frantumarsi del tutto. Qualche volta al di sotto dello strato di superficie più solida è presente un tipo terreno più friabile che erodendosi può formare delle caverne sotto la stessa cascata. Non è infatti inusuale la formazione di corsi d'acqua sotterranei all'interno di grotte sotterranee.

35

In taluni casi la mano dell'uomo può generare delle cascate. La costruzione di chiuse o dighe, per la creazione di laghi artificiali, può in qualche modo forzare il naturale scorrimento dell'acqua in una sorta di scalino non naturale, che genera per l'appunto l'effetto cascata. Ma le cascate possono essere anche di dimensioni ridotte per abbellire i propri giardini di casa.

Continua la lettura
45

Alcune cascate possono formarsi nell'ambiente d'alta quota, quindi in ambiente montano. L'erosione in questo tipo di territorio ha un effetto maggiore, infatti si può modificare, anche bruscamente, il percorso del fiume. Le cascate, quindi, si possono formare anche tempi più ristretti. Eventi geologici molto violenti quali eruzioni vulcaniche, terremoti e frane improvvise, possono quasi istantaneamente creare delle cascate laddove non ve ne era traccia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La natura va sempre rispettata. Fenomeni maestosi come le cascate ci ricordano come l'uomo è piccolo di fronte agli eventi naturali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Fiumi e laghi più importanti dell'America del Nord

Elementari e Medie

Come si forma il deserto

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come fare e scrivere la sillabazione in italiano

Elementari e Medie

I principali fiumi africani

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni con le 4 operazioni

Elementari e Medie

Geografia: i più importanti laghi italiani