Come si forma un'oasi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un'oasi nel deserto è sempre un punto di riferimento, di notevole importanza, per le carovane di merci e scambi che attraversano queste zone impervie. Generalmente queste carovane devono viaggiare di oasi in oasi per assicurarsi il rifornimento d'acqua e cibo. Sorge spontaneo chiedersi. Come si formano le oasi? Per effetto dell'acqua, che cadendo sulla superficie terrestre, sotto forma di precipitazioni, penetra nel suolo, fino a quando, in profondità, incontra uno strato di roccia impermeabile. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come si forma un'oasi.

24

Falde e giacimenti

Oltre a queste falde acquifere, si hanno anche piccoli giacimenti di acqua dovuti all'infiltrazione tra i pori nel suolo e dalle fratture nelle rocce. Da qui in poi si iniziano a liberare delle dinamiche più complesse: la pianta che cresce inizia a difendersi dai raggi del sole, lentamente crea un suolo dove poter attecchire e alimentarsi richiamando intorno a se piccole forme di vita producendo materia biologica e quindi nutrimento. Il vento viene mitigato dalla crescita delle piante e la zona diventa favorevole per l'inizio di una qualsiasi forma di vita che si abitua pian piano alle condizioni esterne.

34

Prelevamento dell'acqua

L'uomo, con le moderne tecnologie, ha la capacità di pompare acqua dal sottosuolo tramite pozzi e impianti idrici, anche se bisogna fare molto attenzione. Il prendere troppa acqua dal sottosuolo comporta il prosciugamento in breve tempo dei pozzi e dei piccoli giacimenti idrici creati, quindi una breve vita dell'oasi. Bisogna adoperare l'acqua a disposizione in modo oculato, preservando il normale ciclo e, controllando minuziosamente la quantità di acqua sottratta dal sottosuolo. L'uomo ha il compito anche di difendere l'ecosistema: infatti, c'è il bisogno di creare e costruire cinture protettive intorno o con palme e materiali presi dal luogo.

Continua la lettura
44

Classificazione delle oasi

L'oasi è intesa come un insediamento umano in condizioni aride dove si ha un ambente fertile in condizioni intorno a essa non favorevoli. Aggiungiamo solo una piccola precisazione: questa descritta è l'oasi generalmente che uno intende e fa da riferimento, ma un'oasi può essere anche classificata la parte di territorio, anche in un area non desertica, dove la vivibilità è resa difficile e quindi c'è bisogno di una area vivibile. Un esempio sono le nostre città dove l'aria ed il suolo sono costantemente minacciati da costruzione, modellamento e distruzione fatta dall'incuria umana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Utilizzare La Forma "Used To" In Inglese

Elementari e Medie

Come si forma un Canyon

Elementari e Medie

Le caratteristiche dei deserti

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "PAS"

Elementari e Medie

Come Osservare La Composizione Dell'Acqua

Elementari e Medie

Come porre una domanda in inglese

Elementari e Medie

Come disegnare una casa