Come si forma un Canyon

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo che ci circonda è caratterizzato da una serie di fenomeni naturali davvero stupefacenti che lasciano senza parole. Il più delle volte essi sono difficili da spiegare e non tutti ne sono a conoscenza. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come si forma esattamente un Canyon.

24

I fiumi

La formazione di un Canyon comincia dai fiumi. Essi scendendo, in modo particolare se provengono da grandi altezze, assumono una enorme potenza. Il passaggio dei fiumi provocano il trascinamento di massi, ciottoli, terriccio e tutto ciò che sono in grado di trasportare. Questo effetto viene amplificato ulteriormente durante i periodi di piena e tutte le sostanze che vengono trascinate, che prendono il nome di carico solido, sono indirizzate verso la valle. Tutto ciò inoltre è anche alla base anche della formazione delle foci a delta presenti alla fine di alcuni fiumi, la cui conformazione conclusiva è proprio dovuta al depositarsi di questi detriti.

34

Le rocce

Questo carico solido e quindi queste sostanze "dure" che sono portate dal fiume, vanno ad abradere le pareti rocciose che incontrano durante il percorso. Naturalmente l'effetto di abrasione della roccia dipende dal tipo di terreno incontrato: la presenza di grotte o il crollo di pareti, la presenza di zone indebolite da fratture o meglio ancora la presenza di materiale argilloso, favorisce l'azione del fiume che comincia a fare un solco nel terreno in grado di raggiungere anche lunghezze impressionanti. Si pensi che il Gran Canyon è lungo più di 400 Km con una grandezza che varia in base alla zona ma che raggiunge anche i 20 Km.

Continua la lettura
44

Il tempo

Un ultimo elemento fondamentale nella creazione di un Canyon è il tempo. Quando un fiume colpisce una roccia quest'ultima non subisce subito l'erosione: è infatti necessario aspettare diverso tempo prima che ciò avvenga. Ad ogni piena del fiume nuove sostanze andranno ad erodere il terreno che incontrano e più saranno i detriti trasportati, più saranno le erosioni che provocano. Anno dopo anno il solco creato diventerà più profondo e il fiume avrà sempre una zona su cui scorrere. In questo modo dunque a poco a poco si assiste alla formazione del Canyon. Infine l'erosione mette in risalto anche gli strati che compongono il terreno e questo diventa una buona occasione di studio per i geologi e di analisi degli elementi che compongono il nostro sottosuolo: dagli quelli organici, ai minerali, alle argille e infine alla base rocciosa vera e propria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come si formano le cascate

Superiori

Appunti di scienze: il magma

Elementari e Medie

Come funziona il ciclo dell'acqua

Superiori

Appunti di geologia: la classificazione delle rocce

Superiori

Scienze: il degrado del suolo

Superiori

Come classificare le rocce magmatiche

Superiori

Scienze: la stratificazione delle rocce

Elementari e Medie

Fiumi e laghi più importanti dell'America del Sud