Come si forma l'imperativo in spagnolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Conoscere una lingua straniera rappresenta un fattore estremamente importante, soprattutto se si ha intenzione di partire e conoscere nuovi usi e costumi nella terra in cui si è ospiti. La difficoltà subentra quando si iniziano a formulare frasi e interagire con la popolazione e si vorrebbe farlo nei migliori dei modi. In questa guida spiegherò come si forma l'imperativo in spagnolo, una lingua molto simile alla nostra, ma con delle precise regole grammaticali che andrò ad illustrare in modo dettagliato.

27

Occorrente

  • testo di grammatica della lingua spagnola
  • dizionario di spagnolo
37

Forma regolare

L'imperativo viene utilizzato per chiedere di fare qualcosa a qualcuno in modo diretto e può avere dei significati differenti come ad esempio quando si chiede di dare istruzioni, chiedere, ordinare, mandare, consigliare, invitare e dare o chiedere un permesso. La forma regolare dell'imperativo per la persona TU è uguale alla terza persona del Presente indicativo, in tutte le coniugazioni. Le forme irregolari sono invece Ve (da Ir), Sal (da Salir), Ven (da Venir), Haz (da Hacer), Pon (Poner), Di (Decir), Ten (da Tener), Sè (da Ser).

47

Richiesta diretta

La forma dell'imperativo per la persona Vosotros si ottiene sostituendo la -R del finale dell'infinito con una -D. Nel linguaggio informale, si utilizza anche la stessa forma dell'infinito. Molto spesso nella lingua parlata le finali -d o - r non si pronunciano in modo molto chiaro. Per fare una richiesta diretta in una situazione formale, si utilizza la terza persona singolare o plurale del presente del congiuntivo (usted/ustedes). "Bueno, vamos a ver. Dìgame donde le duele" (Bene, vediamo. MI dica dove le fa male). Per fare invece delle richieste negative in modo diretto si usa sempre il presente del congiuntivo, per tutte le persone (No comas, No comàis, No coma, No coman).

Continua la lettura
57

Forma negativa

Con l'uso dell'imperativo nella lingua spagnola, i pronomi che si collocano subito dopo il verbo formano una sola parola con esso come nel caso di quello positivo. Esiste tuttavia anche la forma negativa ed in questo caso i pronomi si collocano seguendo l'ordine normale: "Ella me lo cuenta todo", "Cuentamelo todo", "No me lo cuentes todos". Imparare questi termini tipici e tra i più diffusi nell'idioma spagnolo, non è quindi difficile soprattutto per noi latini, quindi basta solo studiarli, memorizzarli e metterli in pratica durante le conversazioni, in modo da capire meglio ciò che ci viene detto o chiesto specificamente, e soprattutto essere in grado di far sapere correttamente cosa vogliamo in determinate circostanze siano esse quelle al ristorante che alla stazione oppure alla reception di un albergo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per conoscere al meglio la lingua sarebbe opportuno visionare dei video in lingua originale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Tedesco: l'imperativo

Lingue

Appunti di spagnolo

Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Lingue

5 trucchi per imparare lo spagnolo

Lingue

Come impostare una lettera formale in spagnolo

Lingue

Come fare Il Periodo Ipotetico In Spagnolo

Lingue

Come formare il comparativo in spagnolo

Lingue

Come Si Costruisce Il Complemento Oggetto In Spagnolo