Come si forma il deserto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il deserto è una vasta zona con suolo arido e scarsità di precipitazioni. Generalmente i deserti si trovano vicino a catene montuose, che ostacolano l'accesso delle nubi e della pioggia ed, inoltre sia la flora che la fauna sono assenti o scarse. I deserti di sabbia si distinguono in caldi e freddi. Vediamo di capirne di più su come si forma il deserto seguendo gli utili suggerimenti della guida che segue.

25

I deserti rocciosi

Le zone aride possono essere costituite di ciottoli o sabbiose. Vediamoli nel dettaglio: nei deserti caldi o rocciosi, le rocce si scaldano molto velocemente, grazie alla potenza del sole che può portare la colonnina di mercurio a 60 gradi, nel corso del giorno, mentre si raffredda velocemente durante le ore notturne. Questa grande escursione termica porta allo sgretolamento dei materiali rocciosi che così facendo diventano sempre più piccoli e leggeri.

35

La formazione delle dune

Una caratteristica di questo deserto è la formazione delle dune, che non sono altro che montagne di sabbia trasportata dal vento. La loro forma è influenzata dalle direzioni del vento che le fa sembrare delle cupole, paraboliche, a stella, lineari, opposte, a barcana.... I granelli di queste dune sono leggerissimi e spirando un fortissimo vento può essere trasporta fino in Italia. Le dune possono raggiungere dimensione notevoli perfino 100 m di altezza per 100 m di larghezza.

Continua la lettura
45

Le specie animali

Gli animali che possono sopravvivere a questo caldo e siccità sono principalmente i dromedari, cammelli, volpi, topi, serpenti, scorpioni velenosi.... Invece il deserto freddo è caratterizzato da una grande escursione termica, da rocce ed clima desertico. Infine vi è il deserto polare, con grandi estese di ghiaccio, con assenza di vegetazione e clima freddissimo; non permette la vita degli uomini, gli unici abitanti sono gli orsi, le foche, i trichechi, i pinguini in Patagonia.

55

La mancanza di vegetazione

Questo ambiente è caratterizzato dalla mancanza di vegetazione, da un clima dove la vita dell'uomo è messa a dura prova. Infatti ci vivono i nomadi Tuareg, vestiti in modo da scoprire solo gli occhi e la bocca, cavalcando i dromedari che portano anche le loro merci. I nomadi hanno sfruttato le piccole zone dove affiora l'acqua, le oasi, con sistemi agricoli sofisticati. Le piante alte e frondose, offrono ombra al terreno, proteggendo le culture sottostanti come alberi da frutta come fichi, arance, albicocche che a loro volta danno refrigerio ai pomodori, melanzane... Eccetera, esse riescono a sopravvivere nel mezzo del niente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come si forma un'oasi

Elementari e Medie

Come Utilizzare La Forma "Used To" In Inglese

Elementari e Medie

Come si forma un Canyon

Elementari e Medie

I deserti più grandi del mondo

Elementari e Medie

Geografia: i deserti dell'Asia

Elementari e Medie

Geografia: i deserti degli Stati Uniti d'America

Elementari e Medie

Le caratteristiche dei deserti

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove